Ha chiuso con successo la trentesima edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che per la prima volta si è tenuto in una duplice forma, in presenza e online. In rassegna 400 espositori, 150 eventi in calendario, 35mila i vistatori giunti a Verona e 30mila collegati agli appuntamenti disponibili in streaming. Forte ormai di due anni di positiva esperienza digital, il Salone si chiude anche con l’annuncio di JOB 365, una nuova piattaforma e un fablab a disposizione dei giovani 365 giorni l’anno, appunto, dove poter trovare le esperienze più innovative di didattica e orientamento al mondo del lavoro.
Ha fatto il pieno di studenti e spettatori anche il truck della Cittadella del Geometra, che ha fatto la sua prima tappa al 30° JOB&Orienta. Nello studio mobile, allestito come un vero e proprio studio di registrazione, sono andati ‘on air’ e sono stati registrati 11 webinar seguiti dal vivo da centinaia di studenti e da molti altri ragazzi che hanno partecipato da remoto. Il progetto formativo e di orientamento, altamente innovativo, coinvolge 3 regioni e 17 tra Collegi Geometri (tutti quelli veneti) e Istituzioni provinciali e nazionali.
Il progetto del truck, infatti, è realizzato con il patrocinio di Consiglio nazionale dei Geometri, Cassa Geometri e in collaborazione con Fondazione Geometri italiani, la Cittadella del Geometra rappresenta una vasta macro area geografica che coinvolge la Consulta Regionale dei Geometri del Veneto, della Lombardia e del Trentino, la Federazione regionale dei Geometri dell’Emilia Romagna e i Collegi provinciali di Verona, Venezia, Padova, Vicenza, Belluno, Treviso, Rovigo, Reggio Emilia, Mantova, Bologna e Varese.
“È importante far conoscere al territorio le grandi potenzialità della nostra gloriosa professione – spiega Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona –. Per questo, abbiamo deciso di venire con questo mezzo ultra tecnologico al JOB&Orienta, con l’obiettivo di mostrare quanto si sono evolute le nostre competenze e poi continuare questa esperienza in un viaggio itinerante. Le tecnologie hanno avuto un grande impatto sulla nostra professione e questo truck lo dimostra. Il geometra è molto preparato ed oggi è una figura all’avanguardia nel settore delle costruzioni. La formazione è diventata, quindi, un elemento determinante per la nostra attività e, come Collegio veronese, stiamo mettendo in campo tutte le risorse per fare in modo che i futuri geometri e gli attuali iscritti siano costantemente preparati al mondo del lavoro”.
Infine ci sono anche tre progetti veneti tra quelli saliti sul palco di JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, nell’ambito del focus organizzato dal Ministero dell’Istruzione “Ripartire dagli Its per la trasformazione del lavoro 4.0”. Sono quelli sviluppati dall’Its Turismo Veneto, dall’Its Last di Verona e dall’Its Meccatronico Veneto di Vicenza, vincitori della challenge “Its 4.0”, e testimonial in fiera a Verona di come gli istituti tecnici superiori possano essere un laboratorio di sperimentazione di innovazione in partenariato con le imprese.