Its Academy, opportunità all’estero La procedura consente agli studenti di passare dal diploma alla laurea in due anni

By Richard Broekhuijzen

Per gli studenti e le studentesse di ITS ACADEMY LAST si aprono nuove importanti opportunità formative all’estero. Il 6 settembre 2023 è stato firmato ufficialmente il protocollo d’intesa che definisce le modalità di passaggio tra il corso “Tecnico Superiore International Logistics Management” dell’ITS ACADEMY LAST e il corso di laurea quadriennale in “Logistics Management” dell’Università NHL STENDEN con sede ad Emmen (Paesi Bassi).
Un’equipollenza, che non ha precedenti in Italia, e che permette agli studenti ITS di iscriversi direttamente al terzo anno di corso di laurea e che vede il riconoscimento non solo dell’impegno dei ragazzi e delle ragazze, ma soprattutto il valore dell’offerta formativa ITS e la sua competitività anche a livello internazionale.
“La collaborazione tra i due Enti è iniziata a fine 2018 quando l’NHL Stenden University ci ha contattati, stimolati da un nostro ex studente, per conoscere meglio la nostra offerta formativa”, spiega il Presidente della Fondazione ITS ACADEMY LAST Silvano Stellini, “allora il Sistema ITS era ancora poco conosciuto in Italia, figuriamoci all’estero!”. La Fondazione ITS Academy LAST era nata da poco più di 8 anni ed aveva all’attivo solo 4 corsi, rispetto ai 10 corsi attuali. “Dopo una collaborazione durata quasi 4 anni, certamente rallentata dall’epidemia Covid-19, abbiamo comparato minuziosamente i piani di studio di entrambi i corsi e valutato la complementarietà del programma didattico, finalmente siamo arrivati alla firma ufficiale dell’accordo”, conclude il Presidente. Ora le pratiche d’iscrizione sono notevolmente facilitate per gli interessati: per accedere al corso di laurea in Logistics Management sono richiesti solamente il diploma di V livello EQF, rilasciato dall’ITS, e la certificazione linguistica di lingua inglese (B2).
Il protocollo non può che essere fruttuoso per tutti coloro che orbitano nel mondo ITS ACADEMY LAST. Negli ultimi due anni le attività di scambio tra i due enti infatti si sono sempre più intensificate: webinar online, visite didattiche ad Emmen, Staff mobility di personale docente della NHL Stenden University al Quadrante Europa – sede dell’ITS ACADEMY LAST. Queste occasioni hanno permesso agli allievi di avere un assaggio di quella che potrebbe essere la vita universitaria Olandese, assistendo a workshop e lezioni in lingua inglese, e al personale amministrativo e docente di ITS LAST di trarre ispirazione per le proprie attività d’internazionalizzazione.
Grazie a questa collaborazione sono attualmente iscritti al primo anno dell’NHL Stenden University di Emmen 6 studenti ITS diplomati a luglio 2023, 1 studente all’ultimo anno, mentre 2 sono gli studenti già laureati, tra cui una con lode.
Il protocollo d’intesa è oggi un fiore all’occhiello per un ITS che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale, senza però perdere mai il proprio focus sulla logistica. Da 12 anni infatti l’Istituto Tecnologico Superiore offre corsi biennali di specializzazione nelle aree della mobilità sostenibile, delle nuove tecnologie per il Made in Italy e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’area della mobilità sostenibile, oggetto dell’accordo con l’università estera, opera nella gestione delle infrastrutture logistiche e nella produzione e manutenzione dei mezzi di trasporto.