“Io Capitano” sorpresa della stagione Matteo Garrone racconta il viaggio avventuroso di due giovani che lasciano l’Africa

Anno nuovo, nuove perle del cinema in streaming. Per questa nuova stagione di rubriche sulle Perle nascoste del cinema su piattaforma abbiamo scelto per voi alcuni film, in uscita o già online, da tenere d’occhio per questa prima parte del 2024.
La bella estate (dal 17 febbraio – Sky On Demand)
Appena trasferitasi a Torino in un 1938 che sa di guerra e cultura, la giovane Ginia incontra Amelia, ragazza più matura ed esperta di lei che la conduce in un percorso di esplorazione e conoscenza di sé del tutto inaspettato. Libera trasposizione per immagini della notissima raccolta di romanzi di Cesare Pavese, La bella estate si sintetizza soprattutto nel sorprendente esordio di Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, che con questa sua prima prova entra a gamba tesa nella rosa delle giovani promesse attoriali del panorama cinematografico italiano.
Io Capitano (dal 29 gennaio – Sky On Demand)
Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.Ritorno trionfale alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia di Matteo Garrone a 20 anni di distanza da Estate romana, Io Capitano è una delle più grandi sorprese della scorsa stagione cinematografica: racconto privo di retorica e pieno di verità vissute di una delle tante, disperate, traversate del Mar Mediterraneo, il film del regista romano conquista per la semplicità e immediatezza di una narrazione eroica, capace di arrivare dritta al cuore di chi guarda, e per la straordinaria interpretazione dell’attore esordiente Seydou Sarr, vincitore a Venezia del Premio Mastroianni come miglior attore emergente.
Foe – Il nemico (dal 5 gennaio – Amazon Prime Video)
In un mondo distopico e post-apocalittico, un giovane uomo viene chiamato a servire la patria in una missione di migrazione climatica nello spazio. Al posto suo, a fare compagnia alla moglie Hen, verrà mandato un suo clone.Regista del già popolarissimo Lion – La strada verso casa, Garth Davis confeziona un buon racconto distopico regalandoci le ottime performance di due fuoriclasse come Saoirse Ronan e Paul Mescal, talentuosissimo attore attualmente sulla cresta dell’onda nell’universo cinematografico d’autore e non. Intrigante il racconto, ancor più interessante l’affondo in salsa apocalittica nelle dinamiche amorose di coppia.
Orion e il buio (dal 2 febbraio – Netflix)
Dallo studio dei creatori del meraviglioso Dragon Trainer, l’ultima fatica animata della DreamWorks è un’esplorazione profonda e commovente delle paure e insicurezze infantili che si trasforma in un’appassionante avventura di formazione. Scritto niente meno che da Charlie Kaufmann, Orion e il buio segue le vicende di un giovane di nome Orion che improvvisamente, nel mezzo della notte, viene rapito dalla sua più grande paura: l’oscurità.
Maria Letizia Cilea