Investimento sull’Adriatico Ci sono 236 milioni investiti nella cooperazione transfrontaliera

14/06/2019 Venezia, Grandi Navi - Navi da crociera ormeggiate al porto commerciale riprese dall'aelicottero - . - fotografo: Errebi - Mirco Toniolo

Il Programma Interreg Italia-Croazia ha celebrato i 92 progetti realizzati nel periodo 2014-2020, che hanno portato a un investimento di ben 236,8 milioni di euro. I progetti sono stati suddivisi in quattro assi prioritari, ognuno dei quali è stato finalizzato al raggiungimento di sette obiettivi specifici, tutti con l’obiettivo generale di promuovere la prosperità e la crescita blu nelle aree costiere di entrambe le nazioni.
Nello specifico i 236,8 milioni di euro sono stati investiti nei progetti, a beneficio strategico di 25 province italiane e 8 regioni croate lungo l’Adriatico grazie a un impegno costante nella cooperazione transfrontaliera.
Per festeggiare i risultati raggiunti dal Programma Interreg Italia-Croazia è stato realizzato un evento straordinario di due giorni per approfondire i risultati e l’impatto dei 92 progetti che ha visto tra i relatori Josip Faričić, rettore dell’Università di Zara, che ha sottolineato l’importanza cruciale degli sforzi di collaborazione per raggiungere gli obiettivi del programma. Oliver Baudelet, in rappresentanza della Commissione europea – DG Regio, ha fornito preziose indicazioni sulla prospettiva della Commissione europea in materia di sviluppo e cooperazione regionale. Le sue osservazioni hanno fatto luce sul più ampio contesto europeo in cui si svolgono questi sforzi.
Federico Caner, assessore ai Fondi UE della Regione Veneto, ha sottolineato l’importanza dell’impegno regionale. Il Ministro croato dello Sviluppo regionale e dei Fondi UE, Šime Erlić, ha offerto spunti di riflessione da una prospettiva nazionale, sottolineando l’impatto e l’importanza del programma in Croazia.
Oltre a presentare i risultati raggiunti nel corso della programmazione 2014-2020, attraverso la “Results Dashboard”, i web-docs sulle quattro Priorità e il Book istituzionale, la due-giorni vedrà protagonisti i giovani, con una sessione dedicata alle classi vincitrici del progetto ASOC, e fornirà una panoramica della programmazione 2021-2027, con particolare attenzione rivolta alla capitalizzazione e alle sinergie con altri programmi Interreg. L’evento prevede la partecipazione di alti esponenti istituzionali, a testimonianza del supporto dato finora al Programma Italy-Croatia e per incoraggiare ulteriormente la cooperazione nel periodo di programmazione 2021-2027. Angelo Mason, Diana Gracin Petrović, Hrvoje Grancarić, Marin Miletić e Natalija Adžić, hanno offerto approfondimenti sui risultati del programma in un focus tematico nell’evento.