Gianni Spoletti ex poliziotto, nato a Bolzano, ma residente da vent’anni a Colà di Lazise, criminologo Investigativo, investigatore privato, esperto a livello Internazionale di Criminal Profiling e indagini forensi, è uno dei massimi esperti della tecnologia investigativa applicata alle indagini. Docente per corsi e seminari presso la “ Crime Unit Investigations Device”. La stessa Crime Unit a breve utilizzerà una Unità Mobile attrezzata di tutte le sofisticate tecnologie per la ricerca delle persone scomparse ed indagini come consulente di parte. Gianni Spoletti, il suo lavoro di Criminologo Investigativo è un lavoro che attira le nuove generazioni, ma come si fa a diventare Criminologo Investigativo?
Innanzitutto bisogna studiare molto…. il percorso di studio è molto articolato e complesso, richiede un impegno non indifferente, poi bisogna essere perfetti conoscitori della Psicologia Investigativa e la sua applicazione nel criminal profiling, nella vittimologia, nell’autopsia investigativa psicologica e nell’interrogatorio , bisogna essere profondi conoscitori delle più sofisticate tecnologie investigative applicate alle indagini, nelle indagini dei giorni nostri se non si hanno queste nozioni diventa veramente difficile fare questa professione.
Chi si rivolge al Criminologo Investigativo ?
Dipende, la nostra professione comprende fare indagini a tutto campo, da noi si rivolge il privato, l’azienda, il professionista siamo inoltre consulenti di parte, noi lavoriamo soprattutto per gli Studi Legali per cause civili e penali, indagini che riguardano lo Stalking, infedeltà coniugale, protezione minori, e comunque una sere di altri servizi che riguardano la ricerca di prove utilizzabili in sede di giudizio.
Lei è uno dei professionisti di casa nostra e più richiesti anche all’estero, quando si vuole ottenere un dispositivo investigativo da applicare ad una indagine.
Noi produciamo e assembliamo dispositivi elettronici investigativi a derivazione militare israeliana. Sono tutti prodotti che non si trovano in commercio, le nostre tecnologie sono pezzi unici, ricordo che ogni attività investigativa necessita dei prodotti mirati alla indagine richiesta. L’impiego corretto delle tecnologie investigative, testate prima suo utilizzo, permette di raggiungere l’obiettivo prefissato, o quantomeno ad avvicinarsi alle prove necessarie che verranno successivamente utilizzate dagli studi legali in sede di giudizio.
Spesso si sente dire che molti dispositivi elettronici investigativi impiegati nelle indagini se non autorizzati rischiano in qualche caso di violare la Privacy ?
Assolutamenti si. Ecco perché bisogna essere preparati su questo tema molto importante, ed attenersi scrupolosamente alle norme e legge vigenti sulla violazione della Privacy. A proposito su questo discussione a breve farò un seminario sulle tecnologie investigative, il corretto utilizzo, codice deontologico, leggi e norme vigenti su cosa prevede il codice penale e procedura penale. Da non sottovalutare inoltre che le prove acquisite illegalmente oltre ad incorrere a problemi giudiziari, non sono utilizzabili in sede di giudizio.
Lei negli ultimi anni è stato molto attivo nell’organizzare con successo convegni e seminari sul tema Stalking a lei a cuore, e sui crimini violenti dei peggiori fatti di cronaca degli ultimi anni accaduti in Italia, vedi caso Bossetti, Veronica Panariello, Roberta Ragusa, e molti altri, perché questa attività ?
E’ presto detto, con molti di questi addetti ai lavori io collaboro, quindi è normale avere dei rapporti con avvocati e consulenti di parte, poi chiaramente gli approfondimenti vengono svolti nei convegni e nei seminari dove la reciproca visione dei fatti di ogni professionista coinvolto permette un confronto acceso, serio, professionale, ma costruttivo per tutti sempre alla ricerca della verità dei fatti. Poi chiaramente ognuno ha il proprio convincimento.
Facciamo un cenno alla “Crime Unit” cosa consiste e per quale utilizzo viene impiegato.
La Crime Unit consiste in una unità mobile attrezzata di ogni confort e tecnologia investigativa che verrà utilizzata per andare in supporto a tutte quelle donne vittime di violenza. Quindi principalmente ma non solo tratteremo e andremo in supporto ai casi di Stalking, vittime di violenza, e nei casi di persone scomparse con l’utilizzo della unità cinofila.