Sono iniziati in questi giorni e dureranno 6 mesi i lavori di Acque Veronesi per la realizzazione di nuove infrastrutture fognarie nel Comune di Sona. L’intervento, dal costo complessivo di circa 500 mila euro, interesserà le vie San Vittore e Bellaria di Sotto nella frazione di Palazzolo, dove saranno realizzate 400 metri di nuove condotte che andranno ad allacciare una ventina di abitazioni della località, attualmente sprovviste del servizio. La società provvederà alla posa di nuove tubature in materiale ghisa dal diametro di 250 millimetri e alla realizzazione di un impianto di sollevamento a gravità in grado di conferire i reflui sull’esistente condotta di via Isonzo. I reflui saranno così convogliati nel depuratore presente a Sommacampagna. Nel caso della sottocondotta in via San Vittore è previsto l’attraversamento della stessa al di sotto del canale Progno Valmore. La frazione di Palazzolo presenta un fitto sistema di fognatura di tipo separato e diverse vie periferiche, per caratteristiche ubicative e per la diffusa presenza di canalette irrigue, non sono servite. L’intervento interesserà anche aree verdi e diversi frutteti, come nel caso di via San Vittore e, proprio per questo motivo, sarà realizzato nel pieno rispetto di vincoli paesaggisti e ambientali.
“Nuove infrastrutture che consentiranno ad una cinquantina di abitanti residenti nella frazione di essere finalmente dotati di un servizio quanto mai importante e basilare per l’ambiente ed il territorio – ha commentato Roberta Tedeschi, consigliera di amministrazione di Acque Veronesi – Un intervento particolarmente importante per la sostenibilità e per la collettività, perché consentirà di raccogliere i reflui senza disperdere sostanze inquinanti, avviandoli al processo di depurazione”.
“L’intervento accoglie una precisa richiesta di cittadini non serviti in quella zona e va nella direzione della tutela del territorio con un trattamento in depuratore delle acque reflue – sottolinea il sindaco Gianfranco Dalla Valentina – È doveroso sottolineare come il Comune di Sona è servito quasi ovunque da fognatura pubblica, frutto di un lungimirante lavoro del passato e di un lavoro sinergico con Acque Veronesi negli ultimi anni”.
Con questo intervento salgono ad otre 70 i chilometri di rete fognaria gestiti da Acque Veronesi a Sona, mentre sono circa 150 i chilometri di rete acquedottistiche nello stesso Comune.