Chi la dura la vince: è Andrea Pellegrino a conquistare la sfida tutta italiana tra muscoli e estro contro Marco Cecchinato al primo turno degli Internazionali di Tennis Verona 2024, torneo Atp Challenger Tour 100 con montepremi di 123 mila euro.
Una battaglia iniziata sotto il sole cocente e conclusasi dopo tre ore e mezzo. Non male per essere la prima sfida in assoluto tra i due azzurri. Finisce 6-7(4) 7-6(1) 6-4 a favore dell’attuale 156 del mondo, sesta testa di serie del torneo, che al prossimo turno si troverà di fronte il tedesco Rehberg.
Internazionali di Tennis Verona 2024: spettacolo Pellegrino
L’inizio di partita è piuttosto altalenante: break in apertura del pugliese, controbreak dell’ex numero 16 del mondo nel quarto gioco; Ceck passa a condurre e allunga sul 4-2, ma la fuga dura pochissimo e il 27enne di Bisceglie riporta tutto in parità. Un equilibrio sottilissimo, il cui inevitabile epilogo è il tiebreak. L’ago della bilancia pende dal lato di Cecchinato, che porta a casa la prima frazione con il punteggio di 7 punti a 4.
L’andamento del secondo parziale è decisamente più regolare, ma il copione è praticamente identico. Cambia solo il finale. Entrambi salvano due palle break, nessuno dei due strappa la battuta all’avversario e ancora tiebreak. Stavolta è Pellegrino a dare la spallata decisiva al set, chiudendo 7-1. Dopo 2 ore e 36 minuti, si decide tutto al terzo.
L’intensità degli scambi cala inevitabilmente, con il palermitano che prova, senza fortuna, a chiamare spesso a rete Pellegrino. Il 27enne, tra i due pugili, è quello che riesce a resistere agli ultimi colpi assestati dallo sfidante e restare in piedi. Il break nel settimo game risulta decisivo per il successo finale e per la qualificazione agli ottavi di finale.
Il commento
“Sono abbastanza contento per il livello che ho espresso oggi, in una partita molto dura e intensa sia dal punto di vista sportivo che mentale- ha dichiarato Pelle al termine del match -. Voglio pensare ad una partita alla volta, lottare come oggi. Il mio obiettivo è di trovare continuità nell’arco della stagione”.
Internazionali di Tennis Verona 2024: le altre partite
Il concitato match del centrale non è l’unica maratona di giornata. Nella sfida tutta sudamericana tra Gonzalo Bueno e Matheus Pucinelli de Almeida, è il talento peruviano ad ottenere il successo in rimonta. Finisce 6-7(7) 7-5 6-3 per il 20enne nativo di Trujillo, speranza del tennis biancorosso che rappresenta la sua nazione anche in Coppa Davis.
Altri due azzurri si qualificano per gli ottavi di finale. Percorso netto di Federico Arnaboldi in terra scaligera. Il 24enne, dopo due turni di qualificazione vinti senza concedere set, prosegue la sua marcia superando 6-3 6-4 il bulgaro Nesterov. Vittoria anche per Jacopo Berrettini, che sulla scia del trionfo a Gstaad del fratello Matteo, conferma il periodo d’oro della famiglia romana superando lo spagnolo Moro Canas. Eliminati Travaglia, Mager, Picchione, Dalla Valle e la wild card Sciahbasi.
Avanzano gli altri big in campo. Agli ottavi l’ex 26 del mondo Filip Krajinović, la testa di serie numero due De Jong e il qualificato, ex numero 16, Nikoloz Basilashvili.
Mercoledì in programma i primi quattro ottavi di finale. Il serale si chiuderà con la sfida tra Jacopo Berrettini e Nikoloz Basilashvili. Le partite del singolare saranno trasmesse in diretta da SuperTennis TV (canale n.64 del digitale terrestre).