Sarà Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum, il protagonista del nuovo appuntamento dedicato ai grandi musei contemporanei e alle loro strategie di innovazione.
L’incontro, dal titolo “Il Museo che scava. Nuove scoperte archeologiche a Paestum e nel suo territorio”, si terrà martedì 14 gennaio, dalle 17.30, nell’auditorium della Gran Guardia, e sarà l’occasione per presentare alcuni risultati e rinvenimenti, in parte inediti, delle campagne condotte in questi anni. Gli scavi realizzati nel sito campano sono in grado di gettare nuova luce sulla cultura dell’antica Magna Grecia.
L’incontro con il direttore Zuchtriegel sarà l’occasione anche per conoscere come il parco archeologico della città “meglio conservata della Magna Grecia”, sito Unesco dal 1998, abbia saputo creare nuovi percorsi di promozione e valorizzazione del proprio patrimonio.
Il nuovo appuntamento, organizzato dai Musei Civici di Verona, è stato presentato a palazzo Barbieri, dall’assessore alla Cultura Francesca Briani e dalla direttrice dei Musei Civici Francesca Rossi.