All’Hotel Due Torri si è svolta la celebrazione dei 40 anni dalla nascita dell’Inner Wheel Club di Verona, avvenuta il 31 gennaio 1984 ad opera di alcune signore mogli di Rotariani.
Il Club fa parte dell’International Inner Wheel, una delle più importanti associazioni di volontariato femminile diffusa in 103 paesi del mondo, che conta attualmente più di 120mila socie. Durante la manifestazione, svoltasi nell’elegante sala Arena Casarini dell’hotel, sono stati ricordati alcuni dei più importanti service realizzati negli anni, come la donazione di un pulmino alla Comunità di San Zenetto ed il contributo per il restauro della “Cena in Casa Levi” di Paolo Veronese. Negli anni tanti sono stati gli aiuti alla comunità locale soprattutto a favore dei più bisognosi come bambini, disabili, anziani.
Sono state inoltre istituite borse di lavoro per i minori in difficoltà ed organizzati corsi di formazione per giovani e maestri elementari per sostenere gli extracomunitari nel loro inserimento. Grande la partecipazione all’evento da parte delle socie, delle autorità Inner Wheel provenienti da tutto il Triveneto e dalla Lombardia.
La Governatrice del Distretto 206, Isabella Lombardo Marani, nel suo discorso, ha elogiato la passione e l’impegno dimostrati negli anni, il grande lavoro di squadra nel realizzare progetti che hanno fatto la differenza nella comunità locale ed ha augurato un futuro altrettanto impegnato, adattandosi ai cambiamenti della società per rispondere con efficacia ai bisogni emergenti.
La Presidente Emanuela Meli Ferri ha poi consegnato all’Assessora alla Politiche Sociali Luisa Ceni un contributo per il finanziamento del Progetto Centri Diurni Educativi del Comune di Verona. Tale progetto, come ha sottolineato la Dott.ssa Ceni nel suo intervento, è rivolto a ragazzi dai 6 ai 16 anni, in condizioni di disagio sociale ed economico, ed ha l’obiettivo di prevenire la cronicizzazione del disagio giovanile attraverso interventi da parte di un’equipe di educatori professionali.
Anche il Vicepresidente del Rotary Verona Sud Michele Sanmicheli, Roberto Ferri, nel suo intervento ha ricordato la vicinanza tra le due associazioni nell’elogiare i risultati raggiunti, ha espresso un augurio per affrontare con successo le sfide future.
Ha contribuito a chiudere elegantemente la cerimonia un elegante spettacolo di danza classica e contemporanea di ragazze e ragazzi della scuola Danseatelier, gestito dalla maestra di danza Annalisa Meneghini, anche lei socia del Club.