Infanzia, La Paglia apre ai sindacati L’assessora replica a Padovani sulla vicenda dei pannolini: “Mai riscontrate criticità”

Dopo il lungo incontro tenutosi tra l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia assieme all’assessore al Personale Michele Bertucco, con i rappresentanti sindacali (è confermato il presidio sulla scalinata di Palazzo Barbieri) per acquisire le loro istanze, si è aperta una fase di confronto e dialogo che prevede una serie di ulteriori incontri sui temi posti all’attenzione. Nel comunicarlo l’assessora La Paglia coglie l’occasione per ribadire le azioni messe in campo in questi anni per migliorare i servizi educativi 0-6 del Comune, ricordando che “abbiamo trovate scuole vuote al 30 per cento che ora stiamo riempendo di nuovi servizi per una rinnovata qualità”.
La consapevolezza dell’impegno lo dimostra anche il successo dell’open day appena concluso. Sono infatti oltre 600 le famiglie che sabato 11 gennaio hanno partecipato alla Giornata delle scuole aperte in cui le scuole d’infanzia comunali hanno presentano la propria offerta formativa.
Diverse le novità che attendono i bambini e le bambine nel prossimo anno educativo, 2025/26. Tra le principali: aumento dell’orario di apertura in 7 scuole, estensione della progettualità dei giardini aperti, aumento dei laboratori per genitori e bambini, aumento a 4 del numero delle sezioni Primavera, dei poli educativi e di nuovi atelier. Confermati i Laboratori di inglese, scienze, musica e educazione assistita con gli animali. Dall’anno prossimo è inoltre prevista la presenza di una responsabile pedagogica specifica nelle scuole dell’infanzia.
Quanto alla polemica da parte del presidente della Circoscrizione 4^ Alberto Padovani, l’assessora La Paglia ha ribadito ‘la massima attenzione ai bisogni espressi dai genitori e ci siamo confrontati con altre città che hanno la stessa fornitura e che da sempre hanno alta la qualità dei servizi, come Firenze e la vicina Vicenza. Entrambi i Comuni hanno confermato di non aver mai riscontrato criticità rispetto l’uso di questi pannolini”.