E’ un ventenne neopatentato il guidatore a cui sono stati decurtati 54 punti dalla patente a seguito di un incidente avvenuto a metà ottobre scorso in Corso Milano. In questi giorni il Nucleo Infortunistica Stradale ha definito, a seguito delle indagini, il sinistro che ha coinvolto un’auto e un motorino, causando lesioni, con una prognosi di 60 giorni, allo scooterista.
Dalle informazioni raccolte dagli agenti, l’auto si è immessa in Corso Milano da un’area privata ed è andata a scontrarsi con un motorino in transito verso S. Zeno. L’automobilista, fermatosi dopo lo scontro, ha minimizzando le conseguenze del sinistro, allontanandosi subito verso Croce Bianca. Lo scooterista però è stato trasportato al pronto soccorso e, seppur non in pericolo di vita, ha ora una prognosi di 60 giorni. Grazie all’esame delle immagini di videosorveglianza acquisite in zona si è potuto individuare il veicolo responsabile, di proprietà di un autonoleggio, e successivamente il conducente, un ventenne neopatentato al quale sono stati decurtati 54 punti dalla patente. Oltre all’omissione di soccorso e fuga, a carico del neopatentato vi è il superamento della doppia striscia continua, l’immissione senza dare la precedenza e la guida di un’auto con potenza superiore a quella che gli è consentita. Il tutto porterebbe di norma ad una decurtazione di 27 punti dalla patente, raddoppiati per un totale di 54 punti in quanto neopatentato. Ora, avendo esaurito il credito, al termine del periodo di sospensione disposto dal magistrato, il giovane dovrà rifare la patente se vorrà tornare a guidare.
Purtroppo sono sempre più numerosi gli incidenti stradali nei quali i conducenti coinvolti si allontanano, ma che spesso vengono rintracciati grazie alle segnalazioni dei cittadini o dalle immagini delle telecamere di sorveglianza.
Da ottobre sono numerosi gli incidenti con fuga, segno evidente di una inciviltà sempre più diffusa. Gli episodi, senza tornare tanto indietro nel tempo, si susseguono lungo le arterie della nostra città.