INAUGURAZIONE RESIDENZA ‘BARTOLOMEO DELLA SCALA’

Ad Erbezzo apre le porte la nuova Residenza ‘Bartolomeo Della Scala’ che ospiterà un Centro Servizi per anziani e una Comunità Alloggio per persone con disabilità

Una nuova struttura socio-sanitaria al servizio della comunità montana. E’ la la nuova Residenza ‘Bartolomeo Della Scala’, che nasce ufficialmente ad Erbezzo sabato 4 Maggio alle ore 11 in Via degli Alpini 5, grazie alla collaborazione tra il Comune di Erbezzo e la Cooperativa Sociale “Promozione Lavoro”, il supporto del ‘Fondo Comuni Confinanti’ e il sostegno di Fondazione Cariverona.

La Residenza ‘Bartolomeo Della Scala’ vuole essere una casa aperta dove assieme all’offerta di assistenza personalizzata si favorisca la piena integrazione con il territorio. La struttura, che si trova a pochi passi dal centro del paese di Erbezzo ed è facilmente raggiungibile a piedi, ospiterà un centro servizi per 30 anziani non autosufficienti, un centro diurno con 10 posti per creare opportunità di incontro per famiglie e anziani, una comunità alloggio per persone con disabilità.

Priva di barriere architettoniche e dotata di un ampio parcheggio, la struttura si sviluppa su:

  • un piano terra, destinato all’ufficio cortesia, spazi ristoro, sala polifunzionale, ambulatori medici e infiermieristici, palestra per la riabilitazione, stanza laboratorio per le attività di animazione e ricreative;
  • un primo piano, dove si trova il Centro Servizi per 30 anziani non autosufficienti (10 stanze a tre letti dotate di servizi interni, sala da pranzo, cucinino e bagno assistito) e la Comunità Alloggio per persone con disabilità (10 stanze doppie con servizi interni).

Molteplici e diversificati i servizi offerti, tra cui: servizi di assistenza alla persona, servizi di assistenza infiermeristica, servizi fisioterapici, servizio di logopedia, supporto psicologico, animazione, assistenza spirituale. Altamente qualificato è lo staff che sarà impiegato presso la struttura, dove opererà una equipe multidisciplinare.

Il progetto è il frutto dell’incontro tra la volontà dell’amministrazione comunale di rispondere in modo adeguato ai bisogni del territorio e l’esperienza trentennale di Cooperativa Promozione Lavoro nella gestione di servizi socio-assistenziali.

Erbezzo, posto a 1118 m di altitudine, è l’ultimo Comune ad ovest degli antichi XIII comuni cimbri, si trova nel cuore del parco regionale della Lessinia e dista poco più di mezz’ora di strada dalla città di Verona; luogo di villeggiatura per molti veronesi, è caratterizzato da un territorio verde ed incontaminato che domina l’intera pianura padana fino agli Appennini, e la nuova struttura sorge in un luogo particolarmente panoramico.

Nata nel 1986 a San Bonifacio, la Cooperativa Sociale Promozione Lavoro ONLUS è stata istituita grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani che volevano contribuire a risolvere il problema della disoccupazione giovanile. Attualmente rappresenta una consolidata realtà che gestisce servizi clinici ed assistenziali di alto livello e con un solido equilibrio economico. Come spiega il Presidente, Giorgio Roveggia, la cooperativa, persegue, con spirito imprenditoriale, obiettivi sociali ed educativi.   L’innovativa concezione di impresa insieme allo spirito mutualistico e solidaristico ha permesso di offrire alti standard qualitativi nel rispetto sia dei parametri economici che dei requisiti di sostenibilità e inclusione sociale. Le maggiori aree di intervento riguardano i settori della Terza Età, Disabilità, Salute Mentale, Prima infanzia e minori, Sanità, Servizi Sociali, Formazione, Agricoltura sociale e Turismo Sociale.

Il fatturato 2018 si è attestato a 53 milioni 950 mila euro (Nel 2013 era di 34 milioni 764mila euro), derivante per il 63 % dal settore Terza Età, per il 18 % dalla disabilità, per l’8 % dalla salute mentale, per il 6 % dalla sanità e servizi sociali, per il 3 % dalla Prima Infanzia e Minori e per 2 % da altri.

I NUMERI

Soci lavoratori 2012

Utenti domiciliari assistiti 1434

Posti letto anziani gestione diretta 384

Posti letto anziani in reparti terzi 594

Utenti comunità disabili e psichiatrici 90

Bambini nido 278

All’inaugurazione sarà presente Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona, che impartirà la benedizione alla presenza dei cittadini, delle autorità locali, dei vertici delle istituzioni socio sanitarie, dei rappresentanti del governo regionale e nazionale.

Allieteranno la cerimonia, inoltre, il coro Orizzonti Missionari, i bambini delle scuole di Erbezzo, che lanceranno palloncini tricolore, e i Pistonieri dell’Abazia, che con lo sparo a salve dei loro trombini suggelleranno un momento particolarmente significativo per la comunità di Erbezzo e per la tutta la Lessinia.