Si è tenuta ieri, domenica 28 luglio, la cerimonia di inaugurazione della Mostra delle Pesche a Bussolengo. L’evento principale di promozione della pesca, che taglia quest’anno il traguardo del mezzo secolo e che ha visto l’attribuzione di premi per le migliori pesche in esposizione. Tra i presenti molti ospiti, parecchi sindaci e amministratori locali della provincia.
“La pesca è il frutto simbolo del nostro paese. Un’eccellenza che attira attenzione anche fuori dall’Italia e non possiamo quindi non dedicarle una giornata speciale. Ma il ringraziamento più sentito è rivolto agli agricoltori che, con grande dedizione e sacrificio, lavorano ogni giorno per produrre prodotti sempre di ottima qualità” introduce Roberto Brizzi, sindaco di Bussolengo.
Mostra delle Pesche al via: l’inaugurazione
All’edizione 2024 della Mostra delle Pesche di Bussolengo hanno partecipato, esponendo i propri frutti, oltre 30 produttori provenienti anche da alcuni comuni circostanti, presentando oltre 40 varietà di pesca.
“Questa mostra è un’ottima occasione sia per le aziende agricole di mostrarsi e valorizzarsi sia per chi partecipa da spettatore per prendere coscienza di quante varietà di pesche esistano e quanto sia un lavoro difficile per gli agricoltori riuscire ogni anno a produrre un buon prodotto. Il nostro compito è proprio quello di dare spazio ai produttori di qualità anche grazie al marchio Principesca” afferma l’assessore all’agricoltura Giovanni Amantia.
Il marchio “Principesca”, che contraddistingue la produzione locale, è nato nel 2001 come strumento di salvaguardia e valorizzazione del prodotto locale e rappresenta un importante riconoscimento che è cambiato nel tempo come sottolinea Gianluca Fugolo, presidente della Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina: “Quella che un tempo era una vera e propria sfida tra agricoltori per aggiudicarsi il primo premio si è trasformata oggi in un impegno comune e condiviso per la valorizzazione delle aziende e dei prodotti tipici del territorio. Con la Mostra l’Amministrazione di Bussolengo e la Fondazione offrono agli operatori un irrinunciabile, oltre che storico, appuntamento di promozione di uno dei cardini dell’economia locale”.
I premi e i vincitori
La giuria della Mostra, presieduta da Franco Fontana ha assegnato:
- il “Trofeo Città di Bussolengo” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine all’Azienda Agricola Girelli Marco, Michele e Giorgio;
- il “Trofeo San Valentino” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine è andato invece all’Azienda Agricola Fugolo Sofia e Michela;
- con il “Trofeo Fondazione per la promozione dei prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine è stata premiata la produzione dell’Azienda Agricola Zanotti Giuseppe e Bruno;
- il miglior gruppo di pesche gialle è andato a Cordioli Fratelli;
- il primo premio al gruppo di pesche bianche è stato assegnato all’Azienda Agricola Messetti Armando;
- il primo premio al miglior gruppo di pesche nettarine sono stati Azienda Agricola Galvani Roberto, Azienda Agricola Girelli Renzo e Azienda Agricola Zanetti Mattia.
“La pesca resta protagonista dei nostri eventi con l’impegno di creare iniziative di promozione che diano rilievo ai prodotti agricoli locali e diffondano conoscenza sulla qualità dei prodotti del nostro territorio – spiega il vicesindaco e assessore alla Promozione del territorio e Manifestazioni Massimo Girelli – La Mostra delle Pesche, infatti, è uno degli eventi di punta della Festa d’Estate che ogni anno attrae a Bussolengo persone provenienti dai comuni vicini, ma anche da lontano”.
Concorso “Bussolengo Fiorito”: chi ha vinto?
Una giornata di grande festa che oltre alla pesca – protagonista indiscussa – vede l’Amministrazione di Bussolengo impegnata in diverse iniziative culturali e di coinvolgimento della cittadinanza come il concorso “Bussolengo Fiorito” che premia ogni anno i giardini e gli orti più belli del paese grazie ad una commissione di esperti presieduta da Gianpaolo Girelli di Flover.
Quest’anno a salire sul podio per la sezione “Casa fiorita”: Maurizio Girelli (1°), Valentino Gaiardelli (2°) e Katia Sartorato (3°). Per la categoria “Orto Virtuoso”, invece, sono stati premiati: Salvino Todesco (1°), Ermanno Bertelli (2°) e Mario Adami (3°).
È stato presentato il nuovo logo della Consulta Pari Opportunità, presieduta da Roberta Sganzerla, con la consegna della targa a Chiara Ridolfi per il miglior lavoro presentato.
Si è svolta anche l’esposizione delle opere d’arte di artisti locali in via Mazzini. Il Corpo bandistico “Città di Bussolengo” ha accompagnato con la sua musica l’inaugurazione della Mostra.