Lo spartitraffico di via Todeschini è tornato ad essere alberato. È in corso la piantumazione di 10 nuovi ippocastani, laddove a settembre erano state tolte 9 piante instabili e rischiose per la sicurezza pubblica.
Gli operatori di Amia, questa mattina, erano al lavoro per posizionare gli alberi, esemplari che hanno già una decina di anni e, quindi, sono forti ma anche idonei ad entrare negli spazi lasciati dalle radici delle precedenti piante. Ippocastani, esattamente la stessa tipologia di prima, ma con caratteristiche di maggiore resistenza. Così è assicurata la massima sicurezza di pedoni ed automobilisti che transitano quotidianamente in Borgo Trento. Le piante tolte, infatti, presentavano un grave stato di cedimento del legno e di conseguenza un elevato rischio di caduta, dovuto anche alle conseguenze dei nubifragi degli ultimi anni. Un pericolo ancor più altro in caso di ulteriori forti temporali e vento intenso.
Un’operazione che proseguirà in tutta la città. Nei prossimi tre mesi, infatti, Amia piantumerà altri 400 alberi in tutti i quartieri, alcuni sostituiranno piante già tolte, altri invece andranno ad incrementare il verde pubblico.
Sul posto erano presenti il sindaco Federico Sboarina, l’assessore a Strade e Giardini Marco Padovani e il presidente di Amia Bruno Tacchella.
“Solamente dopo aver appurato che gli alberi non sono recuperabili, a seguito di perizie ufficiali come nel caso di via Todeschini, Amia interviene, per la sicurezza collettiva – ha concluso Tacchella – . Gli ippocastani rimossi presentavano infatti gravi problemi di stabilità causati anche dagli eventi temporaleschi dell’agosto dell’anno scorso’’.