In scena la terapia dello psicodramma Può essere utilizzata in forma preventiva, educativa e in alcuni casi anche curativa

Una delle cosiddette forme di “Arte Terapia” è la Teatro Terapia ovvero un percorso artistico proattivo di crescita personale basato sula recitazione. La Teatro Terapia può essere utilizzata in più contesti in forma preventiva, educativa e in alcuni casi curativa.
ll teatro ha la peculiare capacità di poter rappresentare la realtà, nonché di farci rivivere alcuni stralci della nostra vita e immedesimarci in quella degli altri, consentendoci così di affrontare alcuni blocchi emotivi.
Praticare questa tecnica, può essere un’esperienza particolarmente utile per chi è molto introverso, ha difficoltà relazionali, prova disagio nell’esprimere il proprio parere e si sente in imbarazzo nel parlare in pubblico.
La Teatro Terapia consente di migliorare la propria comunicazione, a livello verbale e non verbale, tramite un lavoro delicato che conduce “l’attore” a essere più consapevole di sè e a superare, immedesimandosi nei diversi personaggi, diverse incertezze e paure.
Il teatro può connotarsi anche di una valenza curativa, tramite la tecnica dello “Psicodramma”, ideata a fini terapeutici dallo Psichiatra rumeno Jacob Moreno, così come gli “Action Methods”.
Lo Psicodramma consiste nel far impersonare al paziente, guidato da uno Psicoterapeuta e supportato dalla partecipazione attiva di altri pazienti del gruppo, un’azione scenica che abbia un peculiare collegamento alla sua storia di vita.
Lo Psicodramma può contribuire a trattare la Fobia sociale, un Disturbo psicologico caratterizzato da un’intensa e persistente angoscia di affrontare le situazioni in cui si è esposti al giudizio altrui, per il timore di apparire incapace o ridicolo e di agire in modo inopportuno.
La cui conseguenza, se non trattata, è spesso un impoverimento della vita dell’individuo, che conduce a ritiro sociale. All’interno di una sessione psicodrammatica si possono osservare e sperimentare vari fenomeni, come la catarsi, cioè la liberazione dalle emozioni legate a un vissuto più o meno profondo; la presa di coscienza (insight) di contenuti rimasti fino a quel momento celati; la ripetizione attiva dell’esperienza più o meno traumatica; la rielaborazione del proprio vissuto, etc. La psicoterapia psicodrammatica può essere utile per trattare anche problemi emotivi, relazionali o psicologici in generale.
Può essere particolarmente efficace per coloro che sono interessati a un approccio terapeutico esperienziale e creativo. Per chi desidera esplorare e risolvere conflitti relazionali o dinamiche familiari complesse. Per chi vuole esplorare e lavorare su traumi o esperienze difficili del passato.
E naturalmente, per chi è interessato a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni.
*Sara Rosa, psicologa e psicoterapeuta