Nel 2001 ha tenuto a battesimo l’Associazione dei Consiglieri emeriti e ne è stato il primo presidente. Ma soprattutto Carlo Delaini è stato sindaco di Verona e protagonista della vita pubblica cittadina per ben trent’anni. Figura emblematica, libera, esponente di una classe dirigente che ha tradotto in opere una visione precisa delle città, tracciando il percorso di crescita e sviluppo del territorio.
Per questo motivo, nel ventennale della nascita dell’associazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolargli la sala Blu del municipio, uno dei principali spazi di palazzo Barbieri riservati al confronto e al dibattito politico.
La proposta di dedicare sala Blu a Carlo Delaini è arrivata all’attenzione del sindaco Federico Sboarina prima della pausa estiva. A firmarla, il presidente in carica dei Consiglieri Emeriti, Silvano Zavetti.
Così la giunta ha accolto positivamente la richiesta, che oggi ha trovato compimento con la cerimonia di intitolazione.
Vi hanno partecipato il sindaco Federico Sboarina, l’assessore ai Servizi demografici Stefano Bianchini, il presidente del Consiglio comunale Leonardo Ferrari, il presidente dell’associazione Consiglieri emeriti Silvano Zavetti con Enzo Erminero e Carlo De Gresti e i familiari dell’ex sindaco Delaini.
Il figlio Carlo Alberto Delaini, in veste di portavoce della famiglia, ha ringraziato per la sensibilità dimostrata. Delaini lo ricordiamo era stato sindaco di Verona dal 1970 al ‘75, assessore regionale al turismo e presidente della Camera di Commercio.