Dal 13 al 15 ottobre il Soave alla Loggia di Fra Giocondo sarà protagonista ad Hostaria Verona, il Festival del Vino di Verona, che quest’anno si appresta a celebrare la sua nona edizione.
Da venerdì sera, a partire dalle 18, fino alla domenica alle 20, in una sorta di non-stop enologico, quanti solcheranno la soglia della Loggia di Fra Giocondo potranno immergersi in un viaggio sensoriale alla scoperta delle differenti interpretazioni dell’uva garganega.
Sarano tre le parole chiave attorno alle quali ruoterà l’attività promozionale del Soave in occasione di Hostaria Verona, tratte dal Manifesto Programmatico del Soave: giovane, bello e smart, ovvero un Soave che parli ai giovani, nella lingua del giovani; bello perchè è tra i comprensori produttivi più belli d’Italia, come testimonia il riconoscimento GIAHS-FAO; smart, perché consapevole della ricchezza e del valore di questo patrimonio.
Così, quale naturale prosecuzione di Soave MutiVerso, l’evento recentemente tenutosi a Soave e dedicato alle migliori interpretazioni di questo vino, anche in occasione di Hostaria Verona si parlerà di Paesaggio e di Bellezza in esso contenuta.
Ospite d’onore dello spazio dedicato al Consorzio del Soave per Hostaria Verona sarà Carlo Vanoni, critico d’arte e divulgatore, il quale terrà una lectio magistralis dal titolo “Paesaggi, Passaggi e Assaggi: l’arte tra natura e vita” (venerdì ore 22 Loggia di Fra Giocondo).
Torna l’abbinamento “Soave &Poke” con i pokè a chiometro 0” firmati da Thai Poke. Verranno infatti proposti degli originali di poke bowl realizzate con i prodotti tipici del territorio nel rispetto della stagionalità: il Campagnola Poke, il Lessinia Poke e il Soave Poke.
Spazio anche allo sport che permette di fruire del paesaggio in maniera consapevole con l’associazione WineBikeLoop che avrà una postazione apposita nello spazio consortile. WineBikeLoop propone infatti percorsi alla scoperta delle colline del Soave, da fare con le e-bike.
Uno spazio apposito sarà poi riservato all’Associazione Strada del Vino Soave a sottolineare l’importanza della condivisine di intenti e di progettualità nell’ambito del medesimo comprensorio produttivo.
Novità di quest’anno ad Hostaria Verona sarà la così detta “chicca”: previa presentazione di apposito token quanti lo richiederanno avranno la possibilità di degustare calici di Soave assieme al produttore che avrà così l’occasione di raccontare agli appassionati il proprio vino e la propria storia nello spazio “Enoteca del Soave”.
Le serate saranno animate da concerti per tutte le età: venerdì 13 ottobre alle 18:30, si esibiranno Eleuteria Arena & Maddalenna Fasoli in un live pop per archi e voce. Sabato 14 alle 19 ci saranno invece i Madeira de Vento. Domenica 16 ottobre si potrà ascoltare la cantante emergente Felicity alle 19.