Si terrà lunedì 21 marzo, alle 21 al Duomo, il concerto di musica spirituale “Voci della Passione”, consueto appuntamento del periodo quaresimale organizzato dall’Ensemble Vago Concento. L’ingresso è libero.
L’evento, giunto alla decima edizione, è curato dall’associazione culturale Dimostrazioni Armoniche e promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune, dall’Accademia Filarmonica, dalla Banca Popolare e dalla Diocesi di Verona.
“Obiettivo dell’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti –è quello di portare alla riscoperta autentici tesori e rarità musicali e renderli allo stesso tempo il più fruibili a tutti, in particolare ad un pubblico giovane e ai non addetti ai lavori”.
Il concerto di quest’anno si focalizzerà in particolar modo su tre compositori: Cipriano De Rore, uno dei massimi esponenti del Rinascimento musicale, di cui ricorre il 5°centenario della sua nascita; Stefano Bernardi, compositore seicentesco veronese, e Claudio Monteverdi, eccellente rappresentante del passaggio dal Rinascimento al Barocco.
Questi i brani che saranno presentati durante la serata: “Passione secondo Giovanni”, di Cipriano De Rore; “Combattimento di Tancredi e Clorinda”, di Claudio Monteverdi; “Concerti Accademici” di Stefano Bernardi.
I brandi saranno interpretati dall’Ensemble di musica rinascimentale e barocca Vago Concento, formazione di giovani musicisti specializzati nel repertorio della musica antica.
Nella mattinata di mercoledì 23 marzo, a partire dalle 10.30, al Battistero del Duomo, si terrà una lezione-concerto gratuita rivolta agli studenti delle scuole superiori veronesi. La lezione può essere prenotata al numero 340-3452988 o per mail all’indirizzo marcellorossicorradini@gmail.com.