IN DUOMO IL CONCERTO “VOCI DELLA PASSIONE” Questa sera alle 21 il consueto appuntamento del periodo quaresimale organizzato dall’Ensemble Vago Concerto

Si terrà lunedì 21 marzo, alle 21 al Duomo, il concerto di musica spirituale “Voci della Passione”, consueto appuntamento del periodo quaresimale organizzato dall’Ensemble Vago Concento. L’ingresso è libero.
L’evento, giunto alla decima edizione, è curato dall’associazione culturale Dimostrazioni Armoniche e promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune, dall’Accademia Filarmonica, dalla Banca Popolare e dalla Diocesi di Verona.
“Obiettivo dell’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti –è quello di portare alla riscoperta autentici tesori e rarità musicali e renderli allo stesso tempo il più fruibili a tutti, in particolare ad un pubblico giovane e ai non addetti ai lavori”.
Il concerto di quest’anno si focalizzerà in particolar modo su tre compositori: Cipriano De Rore, uno dei massimi esponenti del Rinascimento musicale, di cui ricorre il 5°centenario della sua nascita; Stefano Bernardi, compositore seicentesco veronese, e Claudio Monteverdi, eccellente rappresentante del passaggio dal Rinascimento al Barocco.
Questi i brani che saranno presentati durante la serata: “Passione secondo Giovanni”, di Cipriano De Rore; “Combattimento di Tancredi e Clorinda”, di Claudio Monteverdi; “Concerti Accademici” di Stefano Bernardi.
I brandi saranno interpretati dall’Ensemble di musica rinascimentale e barocca Vago Concento, formazione di giovani musicisti specializzati nel repertorio della musica antica.
Nella mattinata di mercoledì 23 marzo, a partire dalle 10.30, al Battistero del Duomo, si terrà una lezione-concerto gratuita rivolta agli studenti delle scuole superiori veronesi. La lezione può essere prenotata al numero 340-3452988 o per mail all’indirizzo marcellorossicorradini@gmail.com.