Caprino avrà un suo Polo dell’Infanzia: un grande spazio dedicato alla scuola materna e al nido e che sorgerà nella zona degli impianti sportivi in via De Gasperi.
La materna ospiterà 60 bambini su una superficie di 500 mq. L’asilo nido, invece, a 30 su uno spazio di 350 mq.
L’opera è appena stata appaltata e per la sua realizzazione sono stati stanziati 2 milioni e 183 mila euro.
Fondi derivanti dal PNRR.
“Per l’amministrazione comunale è prioritaria l’attenzione alle famiglie”, dice il Sindaco di Caprino Veronese Paola Arduini. “Quest’opera intercetta una necessità. I genitori, sempre più spesso, lavorano entrambi, e purtroppo non sempre godono degli aiuti necessari”.
Le due strutture saranno autonome ma adiacenti.
La Scuola dell’Infanzia avrà spazi per l’attività ludica, una stanza per gli assistenti, una sala mensa con cucina. Tre aule e due blocchi di servizi igienici. L’asilo nido sarà composto di due aule più una per i lattanti e una per il personale. Due blocchi di servizi, due sale mensa, una stanza per il riposo, una sala polivalente e uno spogliatoio per il personale.
“In un futuro -dice il Sindaco Arduini- questo potrebbe diventare un Polo Scolastico a servizio di tutto il Comune di Caprino”.
“Questo importante contributo -spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Mazzola- va ad aggiungersi agli altri presi negli ultimi quattro anni per un totale di oltre 9 milioni di euro che abbiamo investito in opere pubbliche e manutenzioni per rispondere ai bisogni del nostro paese”.
Quanto alle tempistiche:
“L’opera -spiega Mazzola- inizierà entro l’anno. L’iter preliminare è terminato, i lavori sono già stati appaltati. Attendiamo adesso che si concluda la parte organizzativa del cantiere”.