Nuovo impianto di illuminazione ‘smart’ all’Agsm Forum. In arrivo 284 nuovi led, più luce ma anche tecnologia per il palazzetto scaligero. Tutto, infatti, sarà collegato a un sistema elettronico di controllo da remoto. Basterà un tablet per accendere i riflettori sullo sport e i grandi eventi nazionali e internazionali, o per creare un clima distensivo da allenamento.
L’intervento, che comporterà una spesa di 150 mila euro, avrà un duplice risvolto: più efficienza energetica con un risparmio anche in termini di costi e minor manutenzione, in quanto le nuove luci avranno una durata di circa 8 anni. I led saranno posizionati sulle due travi americane sopra il campo da gioco, e non più al centro come adesso. Ma anche su tribune, corridoi e zone di servizio. I risparmi generati dalla nuova tecnologia consentiranno di ammortizzare i costi in soli tre anni.
La Giunta comunale ha già approvato il progetto esecutivo. Una volta chiusa la gara d’appalto, con l’inizio dell’anno partiranno anche i lavori che dureranno all’incirca un paio di mesi. Il cantiere, infatti, dovrà tener conto delle necessità delle società sportive che si allenano e giocano all’Agsm Forum. E che potranno beneficiare del nuovo impianto non appena ultimato.
A presentare i lavori, direttamente sul campo da gioco, il sindaco Federico Sboarina e l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto. Presenti anche gli assessori allo Sport Filippo Rando e alle Aziende partecipate Stefano Bianchini, oltre a Fabio Venturi, direttore generale BluVolley, e Alessandro Giuliani, general manager Scaligera Tezenis Verona.