Sabato 1 ottobre la Diocesi di Verona accoglierà il nuovo Vescovo Domenico Pompili. L’intera giornata sarà scandita da un fitto susseguirsi di appuntamenti, nei quali il Pastore visiterà e incontrerà diverse realtà significative del territorio veronese. Ma il momento centrale sarà la celebrazione eucaristica in Cattedrale alle ore 16.30, che sancirà l’avvio ufficiale del ministero episcopale di mons. Pompili.
Si parte dai monti e in particolare dal Santuario mariano di Madonna della Corona, a Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo, dove alle ore 9 Sua Eccellenza presiederà la preghiera pubblica del Rosario. Alle ore 10.30 sarà alla Casa circondariale di Montorio per una visita privata ai detenuti, cui seguirà alle ore 11.30 un passaggio dalla mensa del convento dei frati minori di San Bernardino, da sempre uno dei luoghi di accoglienza e di ospitalità per tutti coloro che hanno bisogno di un pasto caldo o di una doccia. Anche questo momento sarà interdetto al pubblico.
Dopo qualche momento di riposo, alle ore 14, incontrerà i giovani di tutta la diocesi nella basilica di San Zeno e pregherà con loro sulla tomba del Santo Patrono della Chiesa Veronese (l’accesso sarà consentito anche ai giornalisti). Di lì partirà intorno alle 14.30 per una camminata per le vie della città fino alla Cattedrale, accompagnato dagli stessi giovani. Alle 16.30, come accennato, è prevista l’Eucaristia, che prenderà il via con il rito dell’Accoglienza, durante il quale, viene formalizzato secondo il Diritto Canonico la presa di possesso del nuovo incarico nella Diocesi di Verona.
Al termine della Santa Messa, alle ore 19, il Vescovo Domenico incontrerà le autorità cittadine all’interno del Salone dei Vescovi del Vescovado, per un rapido saluto e un primo momento di conoscenza reciproca. A questo momento potranno accedere anche i giornalisti accreditati in un settore loro dedicato del salone.
Accessi e modalità di partecipazione
Per motivi organizzativi e di ordine pubblico, l’accesso alla Cattedrale per prendere parte alla celebrazione Eucaristica sarà consentito solamente con l’apposito invito. I fedeli che lo desiderano, potranno assistere alla Messa dalla vicina chiesa di Sant’Anastasia, dove sarà allestita un’apposita diretta. Al termine saranno invitati a spostarsi sul sagrato della Cattedrale per ricevere il saluto e la benedizione del Vescovo Domenico.