Il Verona si gioca l’ultima in casa della stagione regolare mettendo in campo una formazione molto rimaneggiata rispetto alle ultime uscite, per dare un turno di riposo ai giocatori che hanno nelle gambe più minutaggio e cercare nuove soluzioni tecniche. Gli antracite sicuri dei playoff cercano punti preziosi per confermare la vittoria del girone 2 di Serie A. Verona fatica a passare in vantaggio, ma una volta segnata la prima marcatura gli antracite puniscono Badia con un 49-7 figlio di un secondo tempo dominante.
La partita fin dai primi minuti è bloccata, con Verona che cerca di scardinare l’arcigna difesa polesana senza successo. La resistenza degli ospiti fissa a lungo la partita nella zona di centrocampo, con una buona fisicità e intensità nei punti d’incontro. Verona prova a passare sia sulle ali che al centro, ma qualche errore individuale di troppo ferma le sortite antracite.
La svolta arriva al trentesimo, con un rapido ribaltamento di fronte che libera Gentili sulla bandierina di sinistra. Pochi minuti ed è ancora Gentili che conclude un’azione personale di Viel con la seconda marcatura. L’uno-due messo a segno dalla giovane ala Veronese apre le porte a un diluvio di segnature antracite che nel secondo tempo lasceranno Badia senza scampo.
La seconda frazione parte con lo stesso abbrivio con cui era terminata la prima. Il Verona spinge fin da subito e dopo pochi minuti è Parolo, premiato al termine come migliore in campo, a trovare un buco per vie centrali e andare a schiacciare sotto i pali.
Il Verona a quel punto si sente padrone del campo e fa girare la palla con sicurezza, ma Badia non molla e riesce ad accorciare le distanze con una bella azione in contropiede finalizzata dall’estremo Cantini.
La meta ospite non scalfisce il gioco antracite e i ragazzi di coach Good riescono ad andare a segno altre quattro volte con Quintieri, capitano di giornata, Palazzini, la terza personale di Gentili e l’ultima marcatura di. Di Tota, nell’occasione schierato apertura.
Nota lieta di giornata l’esordio di due ragazzi dell’academy, Bellino e D’Adda, che sono riusciti a mettere insieme venti minuti di ottima sostanza.
L’ennesima vittoria con bonus di Verona assicura il primo posto nel girone grazie al distacco costruito sulla seconda Petrarca. Ora il Verona dovrà concentrarsi sui playoff, in cui con buone probabilità si troverà ad affrontare la Lazio nella semifinale andata e ritorno.