Il turismo fa squadra. Nasce, prima in Italia, la Destination Verona & Garda Foundation L’iniziativa ha come socio fondatore la Camera di Commercio ed è partecipata da 59 Comuni della provincia che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area. Entro la fine di luglio si completerà il Cda. A settembre il piano industriale

Verona fa squadra con un’organizzazione unica per la gestione della promozione del turismo di tutto il suo territorio. Nasce, prima in Italia, solo a partecipazione pubblica, la Destination Verona & Garda Foundation (Dvg Foundation). La Dvg Foundation ha come socio fondatore la Camera di Commercio di Verona ed è partecipata da 59 Comuni della provincia scaligera che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area. Entro il mese di luglio si completerà il consiglio di amministrazione e entro i primi di settembre ne sarà presentato il piano industriale.
“La Fondazione promuoverà la cultura dell’ospitalità turistica, la promozione, accoglienza, informazione e commercializzazione dell’intera area della provincia di Verona – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello – al fine di far diventare il territorio una meta turistica sempre più attrattiva (18 milioni di presenze pre-Covid). Un risultato al di sopra delle aspettative poiché abbiamo coinvolto i Comuni che rappresentano il 91% delle presenze turistiche, in un clima partecipato e collaborativo. Chiaramente le porte sono aperte anche a tutti gli altri Comuni e molti altri stanno già lavorando per entrare”.
La provincia di Verona, quinta per presenze turistiche in Italia, affacciata sul Lago di Garda, la meta turistica lacustre più importante del Bel Paese, si appresta ad unire le forze per sviluppare ulteriormente quella che è la prima industria locale: il turismo che tra recettività, ristorazione, servizi e indotto pesa per il 27% sul Pil provinciale.”La creazione della Dvg Foundation – aggiunge l’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner – ci rende particolarmente felici perché rappresenta lo strumento operativo delle due Organizzazioni di Gestione della Destinazione (Ogd) del territorio, quella di Verona e quella del Garda e dei quattro Marchi d’Area (Lessinia, Valpolicella, Soave ed Est Veronese e Pianura dei Dogi)’’.
Per il delegato di Enit Roberta Garibaldi si tratta di un modello paradigmatico da replicare anche in altre aree italiane.
“La Camera di Commercio, – spiega il Presidente della Dvg Foundation, Paolo Artelio – è socio fondatore della Fondazione che vi investirà 3 milioni di euro’’.
“Da quando ho iniziato il mio percorso, dalla proposta elettorale alla nomina a sindaco, la mia intenzione è sempre stata quella di portare avanti un nuovo modello di interazione con il territorio, facendo Rete, mettendo in connessione tutti i soggetti e le risorse che ci rappresentano – ha sottolineato il sindaco Damiano Tommasi –. Ho molte aspettative rispetto alla buona riuscita di questo progetto. Il Comune di Verona ha preso un impegno pluriennale, e per questo vorremmo essere protagonisti e incidere maggiormente come città collante, prendendoci questa responsabilità e con la consapevolezza di essere capofila in tante progettualità. Spesso, quando si parla di turismo, si presta poca attenzione alla cultura del territorio’’.