Il Tocatì omaggia Yanez e il Portogallo Al Festival dei giochi di strada con spettacolo teatrale “Io, Sandokan e Salgari”

Venerdì 15 settembre, alle 21 nel Cortile di Castelvecchio, in occasione della 21° edizione del Tocatì – Festival Internazionale dei giochi in strada di Verona, debutterà la nuova produzione teatrale di Bam!Bam! Teatro: YANEZ. Io, Sandokan e Salgari. Lo spettacolo, presentato in prima nazionale, è prodotto con Tocatì e Aga – Associazione Giochi Antichi: l’appuntamento con una nuova produzione di Bam!Bam! Teatro all’interno del Festival è ormai una consuetudine, dato l’intento della compagnia veronese di approfondire il “gioco del teatro”. Questa nuova produzione omaggia il Portogallo, la nazione ospite del Festival, e l’illustre scrittore veronese Emilio Salgari che, giocando con la fantasia, ha dato vita a straordinari personaggi e romanzi d’avventura.
YANEZ. Io, Sandokan e Salgari è un intreccio narrativo tra Verona e il Portogallo, tra Salgari e i suoi personaggi, tra vita reale e immaginata, un vero e proprio “gioco creativo” che trova nel personaggio di Yanez – al quale Salgari ha donato natali portoghesi – il punto di incontro e partenza per l’intero impianto drammaturgico. La trama dello spettacolo alterna, infatti, le riflessioni dello scrittore Emilio Salgari, intrattenute con il personaggio Yanez, al racconto del romanzo I pirati della Malesia. L’incontro e il dialogo tra Salgari e Yanez – il personaggio salgariano che più di tutti viene considerato la sua proiezione – offre una riflessione sulla vita reale e quella immaginata ma anche sul senso dell’amicizia e sulla costruzione delle relazioni. Ad accompagnare la riflessione, com’è tipico nei romanzi di Salgari, non può mancare l’avventura e così lo stesso autore vestirà i panni di Sandokan per accompagnare il fidato amico Yanez nelle principali vicende che animano I pirati della Malesia. Lo spettacolo è stato scritto da Lorenzo Bassotto, anche regista e attore dello spettacolo, che ha scelto di celebrare il paese ospite avvalendosi della preziosa creatività dell’illustratore portoghese Bernardo Carvalho, autore dei disegni delle scenografie e degli oggetti di scena. Sul palco insieme a Bassotto, Roberto Maria Macchi. Con il loro fecondo e ben consolidato sodalizio artistico i due attori trasporteranno gli spettatori e le spettatrici del Festival nel mondo di Salgari, Yanez e Sandokan, in un gioco dove è la creatività l’elemento vincente. Lo spettacolo, dopo il debutto di venerdì 15 alle 21, va in scena, sempre nel Cortile di Castelvecchio, sabato 16 alle 17 e alle 21 e domenica 17 alle 14 e alle 18. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.