I veronesi che passano tra via Citta di Nimes e via Dal Cero vedono i lavori di asfaltatura nel grande cantiere del sottopasso unificato, realizzato per liberare il traffico in superficie a favore del filobus e del trasporto pubblico. Ma, si chiedono, quando riaprirà il sottopasso? Quando sarà ripristinata la viabilità normale?I tempi della riapertura sono stati precisati questa mattina in terza commissione consiliare (presidente Michele Bresaola) dall’assessore Tommaso Ferrari e dal presidente di Amt3 Giuseppe Mazza. E sarà una riapertura graduale, settimana dopo settimana, che porterà al completamento dell’opera a fine mese.
In dettaglio, queste le tappe. Questa settimana fino al 16 giugno saranno completata la stesura del manto di asfalto e poi si partirà con la segnaletica orizzontale; nella settimana successiva dal 17 al 23 è prevista la sistemazione degli impianti di illuminazione. A quel punto l’opera sarà conclusa e quindi dal 23 al 30 ci sarà la riapertura graduale, per fasi, con accessi dilazionati dalle rampe per dar modo di coordinare la viabilità di superficie e risistemare i flussi di traffico evitando che si crei altra confusione.
Tra gli altri cantieri, si procede con gli interventi per predisporre la linea di collaudo dalla Genovesa alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. In via Pisano, nella zona est, i lavori sono finiti mentre il Comune e Amt3 stanno mettendo a punto il grande cantiere di via XX Settembre che coinvolgerà pesantemente anche il trasporto pubblico di Atv. “A fine mese incontreremo l’impresa per fare il punto sui prossimi sei mesi per i cantieri del filobus” ha detto l’assessore Ferrari. Dopo l’estate partirà la campagna informativa per la cittadinanza in vista della chiusura di via XX Settembre che è prevista per fine anno. E’ in via di definizione l’accordo con Acque Veronesi perché se Comune e Amt3 interverranno su via XX Settembre per rifare il sottofondo per il transito del filobus, Acque Veronesi interverrà per rifare l’impianto fognario che risale ai primi del Novecento e l’acquedotto. La chiusura di via XX Settembre potrebbe durare un anno.