Hanno così a cuore il verde e la pulizia della loro città che si offrono come volontari per aiutare gli enti proposti e le associazioni del territorio, squadre di bambini pronti a svuotare i cestini nei parchi gioco e a raccogliere i rifiuti lasciati per terra.
I bambini veronesi sono senza dubbio green, attenti all’ambiente, alla qualità dell’aria e ai progetti sostenibili. Ma anche alla cura dei monumenti cittadini, che non devono essere imbrattati; ai servizi per le persone più fragili, a cominciare dai bimbi disabili; alla necessità di aumentare le piste ciclabili su tutto il territorio e rendere più sicure quelle esistenti.
Sono solo alcune delle richieste puntuali formulate dai piccoli consiglieri del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine, che in occasione dell’ultimo incontro prima delle vacanze, hanno avuto l’occasione di rivolgere direttamente al sindaco Federico Sboarina.
All’incontro in videoconferenza, promosso dall’assessorato alle Politiche educative, hanno partecipato i bambini delle classi 4^ e 5^ elementari eletti all’inizio dell’anno per ricoprire il prestigioso incarico, le insegnanti, i rappresentanti di Amia e dell’associazione Angeli del Bello. Collegata online anche la consigliera comunale Paola Bressan, sostenitrice del progetto educativo.
Per il sindaco è stata di raccontare, con parole semplici, ciò che l’Amministrazione sta facendo negli ambiti citati dai piccoli consiglieri. Dall’impegno per il verde e l’ambiente, con circa 30 mila nuovi alberi piantati negli ultimi tre anni, al progetto per il grande parco urbano del Central Park che sta procedendo spedito; dall’attività di Amia per mantenere pulita la città agli interventi del Comune per restituire bellezza ai monumenti imbruttiti dall’usura del tempo.
Molto apprezzata la proposta di istituire delle giornate ‘verdi’ dedicate ai volontari, grandi e piccini, che mettono a disposizione il loro tempo per ripulire aree verdi ma anche luoghi specifici del territorio e dei quartieri.
“Fa molto piacere constatare quanto i nostri bambini siano attenti a ciò che accade intorno a loro e quanto abbiano a cuore il bene della città in cui vivono – ha detto il sindaco-. Sensibilizzare sui temi dell’ambiente è un obiettivo al quale abbiamo lavorato fin da subito coinvolgendo tutte le istituzioni e le realtà del territorio, a cominciare dalle scuole. La giornata di oggi è frutto di queste attività e delle tante iniziative e progetti che hanno come scopo rendere i bambini consapevoli e responsabili, perchè tutti possono contribuire a migliorare la città in cui vivono. Ringrazio le insegnanti per la collaborazione, nonostante le restrizioni per la pandemia il Consiglio comunale dei bambini e della bambine anche quest’anno non ha mancato un appuntamento , seppure online. L’auspicio è che a settembre ci si possa trovare tutti in presenza con ancora più entusiasmo”.