Venerdì 5 gennaio 2024 alle 20.30, presso la Pieve di San Giorgio di Valpolicella, avrà luogo il nuovo concerto del Coro Armonia Segreta: “Noche anunciada, noche de amor – i ritmi sacri della musica sudamericana”. La formazione corale, nata solamente un anno fa, si è subito imposta all’attenzione della scena culturale per l’originalità e la qualità delle proposte musicali. Il Coro formato da giovani tra i 20 e i 40 molti dei quali diplomati in Conservatorio, è già stato ospite di importanti rassegne come la Festa dell’Opera del Teatro Grande di Brescia o Sere d’Estate a Palazzo d’Arco organizzata dall’Accademia Campogalliani.
Quest’anno, in occasione delle festività natalizie, il programma si tingerà dei colori e dei ritmi sudamericani con l’esecuzione dei capolavori sacri di Ariel Ramirez, la Misa Criolla e la Navidad Nuestra, in cui il sentimento religioso e la scrittura corale si intrecciano magnificamente con la vivacità travolgente dei ritmi latinoamericani, alternando momenti festosi e giubilanti ad altri di intimo raccoglimento.
Per l’occasione si esibirà come solista il soprano lirico veronese Giulia Perusi, originaria proprio di San Giorgio, co-fondatrice e preparatrice vocale del Coro Armonia Segreta.
«Per me è un grande onore poter esibirmi nella bellissima Pieve del paese che mi ha visto crescere e in cui ho passato molti anni della mia adolescenza, prima di iniziare la carriera in Teatro» racconta Giulia Perusi «soprattutto con un programma originale e coinvolgente come questo, assieme ai bravissimi ragazzi del Coro e al collega Michelangelo Rossi».
«Dopo la prima esecuzione a Mantova a metà dicembre, in cui abbiamo ottenuto un grandissimo successo di pubblico» commenta il direttore musicale Michelangelo Rossi «abbiamo deciso di riproporre il concerto anche qui in Valpolicella; questi brani, nel loro stile immediato, rivelano una ricchezza e una profondità di scrittura incredibili». Per l’occasione il Maestro Rossi dirigerà sia il coro sia l’Orchestra Bazzini Consort, realtà giovanile bresciana di riconosciuta importanza e alto profilo qualitativo.
«Con i ragazzi del coro abbiamo svolto un grande lavoro sullo stile sudamericano» aggiunge Giulia Perusi «e il pubblico mantovano, dopo un’iniziale sorpresa per la novità e l’originalità dei brani, si è lasciato trascinare dall’irresistibile carica vitale di questi brani meravigliosi. Sono convinta che anche il pubblico della Valpolicella sarà altrettanto caloroso ed entusiasta».
La serata sarà inoltre arricchita dagli interventi dell’attrice Carolina Galli della storica Accademia Campogalliani di Mantova, con una selezione di poesie di scrittori argentini dedicate al tema del sacro e delle festività a cura di Luca Frildini.
L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di Valpolicella Benaco BCC Verona, S&ML, Gruppo Frati e Pasta Gioiosa, e in collaborazione con Pro Loco San Giorgio, Gruppo Biblioteca Gargagnago, Biblioteca Comunale di Sant’Ambrogio, Accademia Campogalliani, con il patrocinio del Comune di Sant’Ambrogio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.