Il Ristorante tipico col Papà del Gnoco L'iniziativa al mercato coperto di Campagna Amica

Fino al 3 marzo riprende il ciclo di appuntamenti ‘Il Ristorante tipico…d’Inverno’, avviato con successo nella primavera 2018.
I protagonisti di questa edizione, utilizzati dai ristoranti aderenti nelle possibili varianti, sono: il broccoletto veronese, il radicchio rosso di Verona, la verza Michelina, gli gnocchi “di malga”, gli gnocchi e la renga,questi ultimi due contraddistinti dal marchio DE.CO (Denominazione Comunale).
Lo gnocco è particolarmente legato alla tradizione veronese e, come ben noto, viene celebrato dalla principale maschera del carnevale di Verona, il “Papà del Gnoco”, il cui scettro è una grande forchetta dorata in cui lo stesso è infilzato.
I prodotti saranno forniti dalle Aziende “Poli Graziano” di Oppeano, “Soriato” di S. Michele, “Aldegheri Gabriele” di Custoza, “Quei Mille” di Sommacampagna, “Moro” di Albaredo d’Adige e altre aziende di “Campagna Amica” .
In questo intervallo temporale nei locali si potranno trovare, oltre ai classici piatti della tradizione veronese, anche altri manicaretti preparati seguendo diverse ricette, nel rispetto della stagionalità dei prodotti. L’iniziativa è stata presentata al Mercato Coperto di Campagna Amica di Verona alla presenza di Italo Sandrini assessore al Commercio e attività produttive, Emanuel Baldo di Confcommercio, Antimo Perretta di AIS Veneto, Sara Ferrari dell’ULSS9, Franca Castellani del Consorzio Veronatura di Coldiretti, Alessandro Torluccio di Confesercenti e Paolo Forgia dell’Associazione Cuochi scaligeri di Verona. Nel 2018 il Comune di Verona, in collaborazione con i “Ristoranti Tipici” di Verona, ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e, nel contempo, ad incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.