Una bella iniziatva di solidarietà da parte dell’Istituto Anziani di Verona, presieduto da Adelaide Biondaro. E’ stata infatti promossa una campagna di raccolta fondi a favore degli ospiti delle strutture dell’Istituto Assistenza Anziani.
Quanto raccolto sarà destinato all’acquisto dei tunnel degli abbracci per consentire le visite dei familiari in tutta sicurezza. Natale porta inevitabilmente con sé musica e ricordi. I custodi preziosi del tempo sono i nostri anziani, che di musica e ricordi ne hanno a tonnellate.
Ecco che Samuele Rossin & Nicola Cipriani insieme ai BestOff interpretano la bellissima “Piccola canta di Natale” di Bepi De Marzi e Carlo Geminiani, per farla diventare strumento di beneficenza. Un canto che fa parte di quella tradizione musicale che adorano da sempre e che ha bisogno di essere non solo ricordata ma anche tenuta viva.
Il quartetto interpreta il brano del celeberrimo compositore vicentino che, con i suoi Crodaioli, ha reso la sua musica una pietra miliare delle composizioni per coro in Italia e nel mondo.
La versione del duo veronese in collaborazione con la sezione ritmica dei BestOff (Max Avesani alla batteria e Matteo Vallicella al contrabbasso) è una carezza musicale con il sound che ha contraddistinto le loro carriere artistiche degli ultimi anni: chitarre classiche e acustiche si intrecciano con la batteria e il contrabbasso, oltre alla voce che Samuele Rossin interpreta nel dialetto che contraddistingue tante delle composizioni di De Marzi.
Una canzone diversa per un Natale diverso a sostegno dei nostri anziani grazie anche al patrocinio della provincia di Verona tramite Matteo Pressi, il quale si è reso subito molto disponibile. Piccola canta di Natale è quindi, oltre che musica, un veicolo di bene: assieme al lancio del brano sui canali streaming ufficiali, avvenuto a dicembre partirà una campagna di raccolta fondi che saranno interamente devoluti all’Istituto Assistenza Anziani di Verona (IAA) tramite la piattaforma GoFundMe. (La campagna avrà termine il 6 Gennaio 2021).
Un messaggio di musica, amore verso il prossimo e speranza, unito dalla tradizione musicale veneta, ripresa con sapienza in chiave moderna dal quartetto.