Il Québec ora è più vicino a Verona Nel 2020 esportazioni per circa 6 miliardi. Trend positivo dall’Adige per 183 milioni

Un ponte tra Verona e il Québec (Canada). La Console Generale d’Italia a Montreal Silvia Costantini ha incontrato, nei giorni scorsi, AC&E dando seguito alle relazioni intercorse a seguito dell’accreditamento ottenuto dalla società veronese in Canada. AC&E North America Inc. vanta, da inizio 2021, l’accreditamento dell’ente canadese Standard Council of Canada (SCC) come Inspection Body autorizzato a svolgere ispezioni secondo lo standard elettrico canadese SPE-1000. Questo permette alla società di essere presente direttamente in Canada fornendo supporto altamente tecnico nel campo ingegneristico.
La visita permette alla Console Generale – accompagnata dal Presidente di AC&E Gino Zampieri e dal Direttore Tecnico Matteo Marconi – di esplorare sinergie, per future importanti collaborazioni tra Verona e la provincia canadese del Québec. Nel corso di due incontri, con il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Ferrari e con il Direttore Generale della Fondazione Arena Gianfranco De Cesaris è emersa la volontà di favorire il turismo canadese nella città scaligera, come sottolineato dal Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Ferrari.
L’incontro organizzato da AC&E ha permesso di rafforzare il già solido legame esistente tra la società veronese e il Canada ma anche di coinvolgere in questo evento l’intera città e il settore culturale che la rende amata in tutto in mondo. Lo confermano le parole del Direttore Generale di Fondazione Arena Gianfranco De Cesaris: “Questo incontro avviene in un momento propizio: quello che segna la rinascita di tutto il comparto culturale poiché il vero rilancio è possibile solamente incrementando i rapporti internazionali. L’Arena di Verona, ambasciatrice della cultura italiana nel mondo ed emblema del Made in Italy, ha a cuore il pubblico canadese, che rappresenta una percentuale importante di amanti dell’opera.
Significative le parole della Console Generale che evidenzia il rapporto stretto che lega Verona al Canada orientale, sia da un punto di vista turistico che commerciale.“L’Italia gode in Québec e nelle province atlantiche canadesi di un’ottima reputazione, in particolare nei settori nei quali tradizionalmente eccelle come: moda, cibo, vino, arte e cultura. Ma non solo. Da tempo le aziende italiane sono molto apprezzate nel settore dei macchinari industriali e delle infrastrutture. Il Veneto ha, per parte sua, registrato dati particolarmente positivi per le esportazioni verso il Canada. Nel 2020 il valore globale dell’export della Regione nel Paese dell’acero è stato pari a 750 milioni di euro (+1,49% rispetto al 2019), con un trend particolarmente positivo per l’export veronese che nel 2020 è stato di oltre 183 milioni di euro in Canada (+2,46% rispetto all’anno precedente secondo le Elaborazioni fornite dall’Ufficio di Statistica della Regione Veneto.