Il premio letterario “Conoscere Eurasia’’

È partita, con la pubblicazione del bando, la XIII edizione del Premio letterario “Raduga”, il prestigioso riconoscimento internazionale rivolto a giovani narratori e traduttori italiani e russi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Conoscere Eurasia, dall’Istituto Letterario A.M. Gor’kij, in collaborazione con la Fondazione Russkij Mir e con il sostegno di Banca Intesa Russia e Gazprombank.
La giuria italiana è composta dal presidente Carlo Feltrinelli (Presidente del Gruppo Feltrinelli e della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), da Stefano Aloe (slavista e storico della letteratura russa, professore presso l’Università di Verona, Managing Editor della rivista Dostoevsky Studies e vicepresidente della International Dostoevsky Society), da Biagio Goldstein Bolocan (scrittore specializzato in editoria scolastica e romanziere), da Luca Doninelli (scrittore, accademico e drammaturgo), da Maria Pia Pagani (professoressa dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e autrice di saggi sul teatro russo) e da Giuliano Pasini (comunicatore e autore). La giuria nazionale russa sarà presieduta dal presidente Boris Nikolaevič Tarasov.
I concorrenti devono inviare i materiali e i documenti richiesti nel bando all’Associazione Conoscere Eurasia all’indirizzo e-mail: raduga@conoscereeurasia.it entro il 1° marzo 2022. I concorrenti russi dovranno invece consultare il sito dell’Istituto Letterario A.M. Gor’kij in cui verrà pubblicato il bando e inviare le proprie opere alla giuria russa. I cinque narratori e i cinque traduttori italiani finalisti saranno resi noti sul sito dell’Associazione entro luglio. A settembre verranno annunciati i vincitori per entrambe le lingue, nel corso di una cerimonia di premiazione a Trento.