Sono state presentate oggi,nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, le finali del concorso internazionale di musica Gaetano Zinetti, in programma a Sanguinetto il 5,6 e 7 novembre.
Sono intervenuti Denise Passilongo, Assessore alla Cultura di Sanguinetto; Marco Morelato e Mario Mattioli, organizzatori dell’evento.
Il premio, nato nel 1996, ha visto aderire alla prima selezione on line 62 artisti da Stati Uniti, Canada, Polonia, Austria, Francia, Germania e Italia.
Da quest’anno il concorso, prima dedicato alla musica da Camera, si rivolge ai cantanti lirici, con un occhio di riguardo ai più giovani. Il 5 e il 6 novembre si terranno le semifinali al teatro comunale di Sanguinetto, mentre domenica 7 toccherà alle finali e alle premiazioni, quest’ultime in programma alle 19. Gli appuntamenti sono aperti al pubblico nel rispetto delle normative Covid-19.
Infine, domenica 19 dicembre alle 17, sempre al teatro comunale, i vincitori e le vincitrici si esibiranno in concerto con arie celebri del repertorio operistico.
La giuria del premio è composta da: Stefano Ranzani, direttore d’orchestra; Cristina Bersanelli, pianista, scrittrice e presidente di Parma Lirica; Lelio Capilupi, professore al conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma; Marco Morelato, direttore artistico e direttore dell’orchestra da Camera “Gaetano Zinetti”; Marino Nicolini, pianista e professore al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e Simone Macrì, vocal coach e assistente alla sovrintendenza del Teatro Lirico di Cagliari.
Il premio è nato per ricordare la figura di Gaetano Zinetti, celebre direttore d’orchestra originario di Sanguinetto e vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900.