Il premio in onore di Zinetti Il concorso in memoria del grandissimo direttore d’orchestra

Sono state presentate oggi,nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, le finali del concorso internazionale di musica Gaetano Zinetti, in programma a Sanguinetto il 5,6 e 7 novembre.
Sono intervenuti Denise Passilongo, Assessore alla Cultura di Sanguinetto; Marco Morelato e Mario Mattioli, organizzatori dell’evento.
Il premio, nato nel 1996, ha visto aderire alla prima selezione on line 62 artisti da Stati Uniti, Canada, Polonia, Austria, Francia, Germania e Italia.
Da quest’anno il concorso, prima dedicato alla musica da Camera, si rivolge ai cantanti lirici, con un occhio di riguardo ai più giovani. Il 5 e il 6 novembre si terranno le semifinali al teatro comunale di Sanguinetto, mentre domenica 7 toccherà alle finali e alle premiazioni, quest’ultime in programma alle 19. Gli appuntamenti sono aperti al pubblico nel rispetto delle normative Covid-19.
Infine, domenica 19 dicembre alle 17, sempre al teatro comunale, i vincitori e le vincitrici si esibiranno in concerto con arie celebri del repertorio operistico.
La giuria del premio è composta da: Stefano Ranzani, direttore d’orchestra; Cristina Bersanelli, pianista, scrittrice e presidente di Parma Lirica; Lelio Capilupi, professore al conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma; Marco Morelato, direttore artistico e direttore dell’orchestra da Camera “Gaetano Zinetti”; Marino Nicolini, pianista e professore al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e Simone Macrì, vocal coach e assistente alla sovrintendenza del Teatro Lirico di Cagliari.
Il premio è nato per ricordare la figura di Gaetano Zinetti, celebre direttore d’orchestra originario di Sanguinetto e vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900.