La vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021, Daniela Gambaro, presenterà il suo esordio narrativo “Dieci storie quasi vere” (Nutrimenti) domani alle 18.30 a Castelnuovo del Garda in località Campanello.
L’incontro sarà l’occasione per il pubblico per conoscere la raccolta di racconti con cui Daniela Gambaro debutta sulla scena letteraria italiana. L’autrice è nata ad Adria e lavora a Roma come sceneggiatrice per il cinema e la tv. A dialogare con lei saranno Moira Perin e Eugenio Calearo Ciman.
Il Premio Campiello Opera Prima è un riconoscimento istituito nel 2004, che viene assegnato ad un autore esordiente, non prevede limiti di età e viene attribuito e annunciato dalla Giuria dei Letterati a fine maggio di ogni anno, nel corso della Cerimonia di Selezione della Cinquina finalista del Campiello.
L’edizione 2021 ha assegnato questo riconoscimento a Daniela Gambaro con la seguente motivazione: “Figli, sorelle, soprattutto madri, i personaggi di Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro; e una quotidianità che si affaccia in situazioni consuete, nelle quali a segnare lo stacco è la tipologia dei rapporti familiari e soprattutto delle maternità, ora felici, ora sofferenti, ora mancate. Ed è la magia della scrittura di Daniela Gambaro a tradurle in “storie quasi vere”, accompagnando con tono lieve e delicato quello scarto del vivere che mette improvvisamente a nudo una esistenza. Una scrittura che si fa partecipe, senza mai abdicare al rigore nel modulare gli accenti di commozione, malinconia, anche ironia propri di ciascuna delle dieci storie”.
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella sala civica XI Aprile 1848.