IL POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO A VERONAFIL 2019 CON UNO SPECIALE FOGLIETTO ERINNOFILO DEDICATO AGLI ALPINI

Il Poligrafico e Zecca dello Stato parteciperà alla 132esima edizione di Veronafil 2019, in programma al quartiere Fiere di Verona dal 24 al 26 maggio 2019.

Si tratta della più importante manifestazione di settore dedicata alla filatelia e alla numismatica organizzata dall’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera, meta di tutti gli appassionati e collezionisti nazionali ed internazionali.

Per questa edizione il Poligrafico ha realizzato uno speciale foglietto erinnofilo dedicato all’Associazione Nazionale degli Alpini  che quest’anno ha celebrato i 100 anni della sua istituzione.

Il foglietto, con una tiratura di mille esemplari, è stato disegnato dall’artista Tiziana Trinca del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali del Poligrafico e raffigura, in grafica stilizzata su carta patinata con stampa digitalela Colonna Mozza del Monte Ortigara, eretta in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Sullo sfondo sono visibili sagome di Alpini, mentre in basso è rappresentata una ghirlanda composta di stelle alpine.

A destra è riprodotto il bozzetto realizzato dagli incisori della Zecca dello Stato per la moneta da 5 euro, emessa in occasione del centenario dell’Associazione Nazionale degli Alpini, in cui è raffigurato il ritratto di un alpino con il caratteristico cappello del Corpo.

Infine, in alto a sinistra un perforato che riproduce il logo del centenario dell’Associazione e riporta la legenda “VERONAFIL 2019”. Completa il foglietto, sul basamento della colonna, il logo del Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Nel corner espositivo sarà possibile, inoltre, ammirare le emissioni della Collezione Numismatica 2019, le monete della Collezione 2018 ed alcuni preziosi esemplari delle collezioni numismatiche ed erinnofile degli anni precedenti.