Arrivati al giro di boa della Rassegna Teatrale Il Teatro Vien di Notte, che dal 1° luglio prende vita nella cornice del Palazzo Vescovile di Bovolone, l’attesa è tutta rivolta alla serata dedicate agli ospiti di eccellenza di quest’evento: gli Oblivion. Il 29 luglio, infatti, gli Oblivion porteranno a Bovolone il loro spettacolo Cinque contro tutti, un’intervista pazza a persone che fingono da tutta una vita di essere degli artisti rispettabili. E sarà quindi possibile avere un incontro ravvicinato con loro, per conoscere meglio questi cinque funambolici artisti, il loro lavoro, la loro storia e ascoltarne le narrazioni e visioni, oltre ai vertiginosi esperimenti canori. Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli ovvero gli Oblivion, si incontrano nel 2003 a Bologna. Trascorrono anni intensi spesi nel teatro di rivista e nei musical, poi nel 2009 diventano notissimi al grande pubblico grazie al loro video su YouTube I Promessi Sposi in 10 minuti, micro-musical visto ed emulato da milioni di utenti.
In seguito, dopo numerosi successi teatrali, tornano sul web nel 2015, dove gli irresistibili mash-up del gruppo ottengono milioni di visualizzazioni, in particolare Morandi VS Queen. Lo stesso anno sono ospiti di Panariello sotto l’albero in prima serata su RaiUno e a gennaio 2016 partecipano alla festa dei 40 anni del quotidiano La Repubblica dove presentano il nuovo singolo Evolution of Sanremo, un’incredibile carrellata delle 68 canzoni vincitrici del festival di Sanremo in soli 5 minuti.
Nemmeno il periodo del lockdown ha fermato la creatività di questi artisti, che nel 2020 inventano e conducono Oblivion in da house, un contenitore quotidiano di intrattenimento per il pubblico con dirette su Instagram Facebook e Youtube: 50 dirette in 60 giorni, con una media di oltre mille contatti quotidiani.Nel 2021 debuttano con il loro nuovo show Oblivion Rhapsody: la summa dell’universo Oblivion inun’inedita e sorprendente versione acustica della loro opera omnia, con la regia di Giorgio Gallione. Edescono con una nuova performance incredibile: con HISTORY OF ROCK si trasformano in una rock band acappella, senza strumenti né basi musicali, per raccontare più di 50 anni di storia della musica rock in 6 minuti e solo con le loro cinque voci.
Non si interrompe nemmeno il loro ingaggio televisivo, e dal 2021 sono nel cast della trasmissione televisiva Only Fun su La9 e Viva Rai Due di Fiorello, programmi che li hanno portati agli attuali livelli di fama riconosciuti dal pubblico e dai critici.
Se ci si sta chiedendo quale nuova trovata questi esilaranti e poliedrici artisti abbiano portato nel 2023, la risposta si potrà trovare durante la serata del 29 luglio, quando tutta Bovolone e non solo potrà raggiungere il Parco Palazzo Vescovile, sicuramente non si lascerà sfuggire l’occasione di essere spettatore di una compagnia che è stata definita “i cinque sensi della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi”! In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il palazzetto “Le Muse” piazzale Aldo Moro. I biglietti sono in vendita su ciaotickets.com oppure saranno acquistabili la sera stessa.