“L’intervento di Abodi, persona senza dubbio competente e dalla grande esperienza, non fa altro che confermare le numerose perplessità e preoccupazioni legate al progetto del nuovo stadio” spiega Tommaso Ferrari, consigliere comunale di Traguardi. “Dalle parole del presidente del Credito Sportivo emerge un quadro dai contorni opachi, considerazioni che appaiono del tutto ipotetiche su un possibile progetto che, ancora una volta, ruoterebbe attorno alla realizzazione di strutture alberghiere e commerciali insieme alla realizzazione dell’impianto sportivo. Uno schema già ampiamente utilizzato per numerose altre ipotesi di “riqualificazione”, come ad esempio la proposta sull’ex Manifattura Tabacchi, il piano Folin in centro storico, il nuovo ostello al Campone, la proposta sul palazzo Fedrigoni. Tutte singolarmente legittime richieste del mercato che però il Comune ha i dovere di coordinare, e non subire. Altrimenti più che pianificazione sembra di giocare a monopoly.”
PARLA BERTUCCO: “Il Presidente del Credito Sportivo Andrea Abodi parla per il progetto del nuovo stadio di una “…accelerazione operativa prodotta in questi ultimi mesi (che) testimonia la voglia di dimostrare concretezza e affidabilità alle Istituzioni e all’opinione pubblica …”.
In realtà, sono passati 14 mesi dall’approvazione a maggioranza in consiglio comunale della dichiarazione di pubblico interesse, non solo l’aumento di capitale che si erano impegnati a fare entro il 31 gennaio 2020 non è stato effettuato, ma NAV, Nuova Arena di Verona, la società di Esparza e di Berthold promotrice della realizzazione del nuovo stadio, non ha ancora presentato il Piano Economico finanziario, il progetto definitivo, la bozza di Convenzione, né le necessarie varianti urbanistiche.
Altro, dunque, che il progetto “va avanti”, come dice Abodi: ad oggi il nuovo stadio resta un’opera completamente campata in aria.
Tutto ciò è confermato dagli uffici comunali, che hanno risposto più volte alle mie richieste di accesso agli atti”.
IL PARERE DI TOSI: Sull’argomento-stadio, anche l’intervento di Flavio Tosi. Nuovo stadio, “dopo due anni di chiacchiere e promesse al vento di Sboarina e del messicano Esparza, ora dalle parole del Presidente del Credito Sportivo Abodi abbiamo conferma che nulla di concreto si è mosso”.
Queste le parole degli esponenti di Lista Tosi e Fare Verona attraverso i due capigruppo in Consiglio comunale Flavio Tosi e Patrizia Bisinella.
“È lo stesso Abodi – dicono Lista Tosi e Fare Verona – che ammette che il progetto definitivo ancora non è stato presentato e che anzi deve ancora essere completato. Le parole di Abodi confermato soprattutto che dopo due anni mancano ancora i finanziatori, insomma chi ci mette i soldi veri. È infatti proprio Abodi ad annunciare che prossimamente ci sarà il primo incontro con i tre fondi d’investimento che hanno manifestato solo un interesse di massima, che ovviamente significa tutto e niente. Cioè dopo due anni siamo ancora a un primo incontro con quei fondi (non si sa bene quali) che devono finanziare l’opera? Stiamo parlando fondamentalmente del nulla”.