La piastra polifunzionale di Sona che ha rappresentato ed è tutt’ora, per generazioni di ragazzi e ragazze, un punto di ritrovo e di sport sta cambiando volto grazie ai lavori di rinnovamento realizzati dall’Amministrazione.
Gli interventi si sono concentrati principalmente sul rifacimento totale della pavimentazione che, usurata dalle intemperie, si presentava per lunghi tratti “sbriciolata”, determinando situazioni di pericolo per chi ci giocava, come si evince dalle parole dell’Assessore allo Sport, Gianfranco Dalla Valentina «Il campetto di Sona versava ormai da anni in condizioni di degrado e i più giovani ci chiedevano a gran voce di dar nuova vita ad un luogo di aggregazione per loro molto importante. Perciò grande è la soddisfazione nel comunicare che finalmente abbiamo trovato le risorse economiche per recuperare anche quest’area e che i lavori saranno ultimati a breve».
Dopo le operazioni preliminari, è già stato portato a termine il rifacimento del fondo in cemento stampato e colorato e il riposizionamento delle porte da calcetto, mentre sono previsti a breve il posizionamento di una rete a protezione delle doghe della scala dell’edificio della Canonica Vecchia e la sostituzione di quelle rotte. L’intenzione dell’Amministrazione è, inoltre, quella di rendere fruibile lo spazio anche per gli appassionati e appassionate della pallavolo, tracciando un campo da volley e posando i pali, a distanza di sicurezza, per sostenere la rete che potrà essere tesa all’occorrenza.
Recuperare, migliorare e implementare gli spazi comuni è una delle scelte strategiche di questa Amministrazione per tornare a vivere il centro dei Paesi e restituire identità alle Comunità «Riteniamo fondamentale fornire a ragazzi e ragazze ambienti adeguati, vicini a casa, dove potersi ritrovare per socializzare, giocare e divertire insieme. Le stesse restrizioni della pandemia ci hanno insegnato l’importanza di avere dei luoghi all’aperto a disposizione di tutti e, personalmente, trovo anche molto significativo che questo spazio sia ricavato al centro di Sona, il cuore pulsante del nostro Comune» conclude l’Assessore Dalla Valentina.
L’Amministrazione di Sona è da tempo impegnata nel recupero degli spazi pubblici destinati all’attività sportiva all’aperto, con priorità per le situazioni più pericolose, in tutte e quattro le frazioni del Comune di Sona.