“La terza edizione di Innovabiomed sarà molto importante soprattutto dal punto di vista biotecnologico, verranno presentate delle innovazioni straordinarie che dovranno però essere rese sostenibili e questa è la vera sfida. Le innovazioni vanno finanziate e portate ai pazienti, e questo è il grosso punto interrogativo di questi giorni perché l’attuale programmazione finanziaria non prevede finanziamenti adeguati per introdurre tali strumenti e non prevede finanziamenti adeguati per garantire personale. C’è una grande e fondata preoccupazione, va assolutamente trovato il modo perché i cittadini possano fruire delle innovazioni, garantendo il personale che sappia utilizzarle. Il PNRR è uno strumento importantissimo, al momento sono stati fatti sforzi enormi di incremento dei finanziamenti, ma non basta, l’attuale programmazione economico finanziaria per il 2023/2025 prevede meno soldi rispetto al finanziamento pre-pandemico ed è chiaro che con questa programmazione il Paese deve fare delle scelte”. Lo ha affermato oggi Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e Sanità Pubblica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, consigliere scientifico del Ministro della Salute nel corso del convegno inaugurale di Innovabiomed, la due giorni dedicata al network per il settore del settore biomedicale in programma fino a domani 25 maggio a Veronafiere.
Sono intervenuti all’inaugurazione il neo eletto presidente di Veronafiere Federico Bricolo, alla sua prima inaugurazione ufficiale, Maurizio Danese, consigliere di amministrazione di Veronafiere; Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona, il sindaco Federico Sboarina e Roberto Giacobazzi, prorettore Università degli studi di Verona.
Innovabiomed è patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università di Verona, Università di Padova, Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri del Veneto. Partner di Innovabiomed sono Confindustria Dispositivi Medici, Confimi Industria Sanità e Fondazione Cariverona, che parteciperanno all’evento con i rispettivi presidenti Massimiliano Boggetti, Massimo Pulin e Alessandro Mazzucco.
Il comitato scientifico di Innovabiomed è composto da: Carlo A. Adami, presidente del Comitato Scientifico e ideatore dell’evento; Luigi Bertinato, responsabile della Segreteria Scientifica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità; Gino Gerosa, direttore Cardiochirurgia Azienda Ospedaliera Università di Padova e Coordinatore Dipartimento organi artificiali e Medicina Rigenerativa; Giampaolo Tortora, direttore del Cancer Center e della Oncologia Medica Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma.
Per due giorni convegni scientifici, approfondimenti tecnici e occasioni di networking per favorire l’innovazione in campo biomedico sono al centro della terza edizione di Innovabiomed dal titolo “The transition in healthcare”.