Il tesoretto ancora non c’è e il mercato del Verona non decolla. L’auspicio è che abbia un’importante accelerata a breve perchè i primi impegni ufficiali della stagione sono alle porte.
L’operazione più significativa in uscita, non sotto il profilo economico, ad oggi è stata la cessione di Adrien Tameze al Torino. Nella casse della società gialloblù sono arrivati 2,8 milioni di euro più un altro milione arriverà durante la stagione sotto forma di vari bonus (posizionamento della squadra a fine campionato e presenze del giocatore). Detto per inciso non è una sontuosa plusvalenza perchè il Verona pagò al Nizza, proprietaria del cartellino, per l’acquisto del centrocampista 3.5 milioni. Decisamente migliore l’affare per la vendita di Sulemana al Cagliari.
Il giovane ghanese è stato valutato quattro milioni e poi ci sono altri due di bonus e un 10% sulla futura rivendita. Altra età, Sulemana ha vent’anni, Tameze già ventinove, è chiaro che il Cagliari tenta il colpaccio ma è altrettanto vero che il Verona ha avuto una contropartita economica di spessore. Dunque quasi sette milioni che sono serviti, tuttavia ad appianare, almeno per ora, gli arrivi.
Perchè il Verona ha fatto scattare il riscatto di Yayah Kallon, cartellino a metà con il Genoa. Per essere tutto gialloblù la società scaligera ha versato 2,8 milioni e così il ventiduenne attaccante della Sierra Leone è a tutti gli effetti un patrimonio dell’Hellas.
Altra spesa importante quella di Ondrej Duda. Lo slovacco è stato riscattato dal Colonia per 2.7 milioni, stessa sorte per il giovane Braaf il cui cartellino dal Dortmund è stato valutato nell’ordine del milione. Bilancia praticamente in parità. Anche perchè gli altri due colpi gialloblù, Saponara e Mboula sono giunti in riva all’Adige a parametro zero.
Ecco allora che sono decisive le probabile cessioni di Hien e Doig. Per lo svedese l’Atalanta offre otto milioni, il Verona ne vuole dodici, lo scozzese è un obiettivo dichiarato di molte società ma nelle ultime ore si è avvantaggiato il Sassuolo. Il Verona vorrebbe 10 milioni per l’esterno sinistro. Evidente che dalle loro partenze potrebbe arrivare quel tesoretto indispensabile a dare un volto al nuovo Verona. Che tra qualche giorno deve già fare sul serio, Ascoli Coppa Italia ed Empoli debutto in campionato. Intanto dopo la deludente gara giocata in Corsica contro il Bastia altra amichevole internazionale per il Verona di Marco Baroni.
La squadra gialloblù, infatti, domani, sabato 5 agosto, si recherà in Germania per disputare un test-match contro l’Heidenheim, club tedesco neopromosso in Bundesliga. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 15.30 sul terreno della “Voith-Arena” di Heidenheim. Una buona opportunità per valutare i progressi dell’undici scaligero sia sotto il profilo del gioco, che ha deluso a Bastia soprattutto nei secondi 45′, sia sotto quello fisico con la squadra attesa ad un sensibile miglioramento visto gli imminenti impegni.