Il meglio di questo anno che se ne va Quattro tra i migliori film dell’anno da recuperare prima dell’inizio della nuova stagione

Per chiudere gli appuntamenti del 2023 con la nostra rubrica sulle Perle nascoste del cinema, vi segnaliamo 4 tra i migliori film dell’anno da recuperare prima dell’inizio di una nuova, scintillante stagione cinematografica. Ce n’è per tutti i gusti: dal dramma storico all’autobiografia, passando per la commedia e le storie di formazione, la scelta dei vostri ultimi film del 2023 è variegata; non vi resta che puntare il vostro telecomando, premere sul pulsante play e godervi il meglio del cinema di quest’anno passato!

Rapito (Sky OnDemand)

Ultimo capolavoro del maestro del cinema italiano Marco Bellocchio, Rapito racconta la vera storia del piccolo Edgardo Mortara, settenne di famiglia ebrea bolognese rapito nel 1858 per ordine papale: battezzato all’insaputa dei genitori, infatti, il bambino avrebbe dovuto ricevere obbligatoriamente un’educazione cattolica in Vaticano. Sarà l’inizio di una lunga battaglia per la riconquista del bambino violato prima, poi una lotta interiore dell’adulto Edgardo, combattuto tra l’appartenenza all’ambiente vaticano e l’antico richiamo originario della famiglia ebraica…

Bottoms (Prime Video)

Due anonime ragazze dell’ultimo anno del Rockbridge Falls High School decidono di fondare un club di autodifesa femminile per guadagnarsi rispettabilità e popolarità tra i propri pari. La loro iniziativa riscuote un enorme successo, ma quando il reale obiettivo delle giovani viene rocambolescamente scoperto da un loro compagno, le due ragazze devono trovare dentro sé stesse – e dimostrare agli altri – le ragioni della bontà delle loro azioni. Seconda opera della giovane regista canadese Emma Seligman, Bottoms ribalta intelligentemente gli stereotipi della commedia di genere e ci regala uno dei prodotti più originali degli ultimi anni.

Maestro (Netflix)

La storia d’amore tra il grande direttore d’orchestra Leonard Bernstein e sua moglie, l’attrice cilena Felicia Montealegre Cohn, che ha accompagnato, tra alti e bassi e per 30 anni, la straordinaria carriera e l’esistenza del celeberrimo compositore. Seconda opera da regista e sceneggiatore dell’attore americano Bradley Cooper, Maestro è una storia d’amore struggente raccontata con grande affetto per i protagonisti e dovizia di particolari sugli aspetti più minuti della quotidianità dei personaggi. Una delle migliori interpretazioni femminili dell’anno quella offerta da Carey Mulligan.

Romantiche (Prime Video)

Quattro ragazze, di diversa estrazione sociale e provenienti dalle più svariate zone d’Italia, si ritrovano a Roma, e tra un inciampo e un passo avanti cercano disperatamente di trovare il loro posto nel mondo. Acuto esordio registico dell’attrice Pilar Fogliati, Romantiche si appropria della commedia generazionale e la traspone al femminile, raccontando le difficoltà quotidiane ed esistenziali – anche le più sgradevoli – dei cosiddetti millennials senza mai scadere nella semplificazione o nel ridicolo. Una nuova, giovane e coraggiosa strada del cinema italiano si inaugura dunque con una delle scoperte della settima arte di questo 2023…

Maria Letizia Cilea