Il Liceo artistico di via delle Coste, nella sua Galleria aperta, ospiterà dal 13 ottobre fino all’11 novembre la mostra Alchimie di Renato Begnoni, con fotografia a cura di Irene Danelli.
Begnoni è fra i più significativi fotografi nazionali, impegnati nella ricerca espressiva. Alla fotografia professionale, l’artefice alterna lo studio e l’esecuzione di percorsi visivi centrati sull’analisi della complessità dell’essere umano e sulla sua simbiosi, anche discordante, con la natura. La tematica è universale.La Galleria Aperta del Liceo Artistico di Verona offre l’opportunità di osservare un’accurata selezione delle opere del Maestro, evidenziandone la profondità semantica e tecnica, i cui esempi fondamentali si collocano all’interno di percorsi visivi validi a cogliere una plausibile e intensa percezione della vita.
L’inaugurazione si terrà venerdì 13 ottobre alle 11. L’esposizione è visitabile fino a sabato 11 novembre, da lunedì a venerdì:, dalle 8 alle 18, e il sabato dalle 8 alle 13, in Galleria Aperta del Liceo Artistico in via Delle Coste, 6.
Renato Begnoni vive e lavora a Villafranca. Selezionato a partecipare come fotografo alla Collettiva Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, vince il premio Bevilacqua LM nel 1985 e nel 1990. L’artefice presenta le proprie opere in mostre temporanee, nazionali e internazionali, in spazi deputati all’arte della fotografia, quali, fra gli altri: la XLVI Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Giardini della Biennale, Padiglione Italia; l’Art Fair Miami in Florida; la Triennale di Milano, i Musei Nervi di Villa Grimaldi a Genova; il Museo Nazionale Nordiska di Stoccolma; la LIV Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Arsenale, Padiglione Italia. Nel 2015 il Comune di Villafranca di Verona gli dedica una retrospettiva in Palazzo Bottagisio. Il 2023 si apre con una personale al Palazzo Te di Mantova. Il sito della Nikon NPS Italia pubblica sulla home page un’intervista al Maestro e la sua voce è inserita in Wikipedia. Le opere di Begnoni sono pubblicate nelle principali riviste di settore. Alcuni lavori sono conservati presso il Museo Ca’ Pesaro di Venezia, il Museo Fratelli Alinari di Firenze, la Bibliothéque Nationale de France di Parigi e il Museum of Modern Art di San Francisco.