Saranno celebrati sabato 2 luglio nella chiesa parrocchiale di Nogara i funerali di Bruno Padovani, l’ex assessore di 82 anni, morto lunedì scorso sulla spiaggia di Lido Adriano, dopo aver soccorso dei bambini che stavano rischiando di annegare.
Il sindaco Flavio Pasini ha già proclamato il lutto cittadino nel giorno delle esequie, alle quali in rappresentanza del Comune di Ravenna parteciperà anche l’assessore Giacomo Costantini. Anche il prefetto di Ravenna ha scritto alla figlia di Bruno Padovani definendo quello del padre “un gesto di amore che riempie di commozione il cuore di ciascuno di noi. Per la sua impresa eroica. ha aggiunto. Bruno ha purtroppo sacrificato la sua vita, quella vita vissuta sempre al servizio degli altri, con grande coraggio, immensa generosità e forte senso del dovere e del sacrificio’’.
Ma non finisce qui, in paese intanto alla vigilia dei funerali è comparso un manifesto a mò di epigrafe con i RINGRAZIAMENTI firmati dallo stesso Bruno Padovani. L’ennesimo gesto di un grande italiano. Ecco il testo.
“Quando arriverà il giorno dell’addio alla mia comunità per intraprendere l’ultimo viaggio, vorrei ricordare a tutti con sincerità che per me è stato un piacere trascorrere tutta la mia vita in un Comune che mi ha dato tante soddisfazioni, permettendomi di conoscere tanti amici e compagni con i quali ho condiviso aspettative e speranze con l’unico scopo di poter dare, nei limiti possibili, il mio contributo sociale e politico indirizzato al miglioramento delle condizioni di vita specialmente dei soggetti più deboli del nostro Comune e della Società.
La famiglia e il lavoro sono stati i principali interessi della mia vita, condivisi con la mia adorata Giancarla e con nostra figlia Paola, seguiti per tanti anni, dalla politica e dall’impegno sociale. E’ proprio in questo periodo, nelle vesti di assessore ai Servizi Sociali- Immigrazione- Sanità, che ho potuto constatare di persona le difficli condizioni di vita in cui erano costretti a vivere dei nostri concittadini, condizioni spesso vissute in silenzio e con dignità.
Senza dimenticare le innumerevoli iniziative sociali, culturali e di svago organizzate nel corso del mio mandato. Infine il mio impegno da militante politico in tante iniziative sociali e sanitarie, per il nostro ex ospedale, con la partecipazione alle feste dell’Unità organizzate per anni in paese, che attiravano migliaia di persone anche dalle province vicine.
La mia fede politica è sempre stata ispirata alle idee della sinistra in Italia incarnata in Enrico Berlinguer, che con la sua azione Politica sulla “Questione Morale’’ avevano nella giustizia sociale, lotta alla corruzione, alle mafie, agli Scandali, i loro punti cardine.
Vorrei infine ringraziare i Sindaci Paolo Dott. Andreoli (negli anni 1986-1991/1991-1996) e Oliviero Avv. Olivieri ( negli anni 2005-2010) che nel corso dei loro mandati mi hanno affidato l’assessorato al Servizi Sociali del Comune di Nogara.
Un caro saluto anche agli amici dell’ A.N.M.I.L (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Verona e agli amici della Società Mututo Soccorso di Nogara.
Un abbraccio a tutti.
Nogara, 29 giugno 2022.
Bruno Padovani’’