“Il grande spettacolo del cielo” con gli occhi di Marco Bersanelli, ordinario di Astrofisica preso l’Università Statale di Milano. L’incontro di giovedì 26 ottobre alle 18.30 alla Vecomp Academy di via Dominutti 2 sarà l’occasione per presentare il libro dell’astrofisico, nel quale l’autore racconta le diverse rappresentazioni che l’uomo ha dato dell’Universo nel corso della storia. Porterà inoltre la propria testimonianza sul lavoro di coordinamento di gruppi di scienziati di fama internazionale impegnati nel progetto per la misurazione di precisione per scoprire nuovi elementi del Cosmo.
Il professor Bersanelli ha lavorato al Lawrence Berkeley Laboratory, e ha partecipato a due spedizioni scientifiche al Polo Sud.
Negli ultimi 30 anni ha svolto un ruolo di primo piano nella missione Planck dell’ESA, la quale ha compiuto osservazioni su tutto il cielo del CMB e ha misurato i parametri cosmologici fondamentali con alta precisione.
Attualmente è impegnato in nuovi esperimenti per rivelare la traccia di onde gravitazionali primordiali nel fondo cosmico. È autore di oltre 300 articoli su riviste specialistiche, nonché di numerosi saggi e libri divulgazione scientifica, anche in connessione con le scienze umane. È direttore scientifico di Euresis e presidente della Fondazione Sacro Cuore per l’educazione dei giovani.
La rassegna di quest’anno, intitolata “Alzare lo sguardo”, è ispirata al film “Dont’ look up” (di A. McKay del 2021), che racconta la storia di un gruppo di scienziati che si accorgono di un meteorite in rotta di collisione con la terra. Dopo aver lanciato l’allarme, nessuno crede loro perché il meteorite ancora non si vede a occhio nudo e anche perché le urgenze politiche sono altre.