Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sala Rossa del Palazzo Scaligero, la presentazione del progetto “Il golf per le scuole”, promosso dalla Provincia di Verona e dalla Rete di Cittadinanza e Costituzione.
Sono intervenuti: il Vicepresidente della Provincia con delega alle politiche per l’istruzione, David Di Michele, la coordinatrice della Rete di Cittadinanza e Costituzione, Anna Lisa Tiberio, il Consigliere del Comune di Villafranca, Stefano Toffalini e i referenti del golf Le Vigne di Villafranca, Luca e Paolo Adami.
L’iniziativa, che verrà ospitata presso il centro Le Vigne, si pone l’obiettivo di promuovere a studenti, insegnanti e famiglie, i valori di questo sport. Il progetto prevede l’avvicinamento gratuito alla disciplina – con lezioni curate da maestri federali – ed è rivolto agli alunni degli istituti primari, secondari di primo e secondo grado di Verona e provincia e ai rispettivi dirigenti scolastici, docenti e genitori.
“Sono innumerevoli i benefici che si possono ottenere approcciando una disciplina che richiede ai ragazzi concentrazione e determinazione – spiega il Vicepresidente della Provincia, David Di Michele –. A differenza di molti altri sport più fisici, il golf si focalizza sull’interiorità e sulla capacità di analisi”.
“Le parole chiave, per chi si avvicina al golf, sono: rispetto, disciplina, pazienza, socialità, pari opportunità, inclusione, integrazione, intergenerazionalità, riflessività – ricorda Anna Lisa Tiberio –. Parole importanti alla base di una società civile e democratica. Questo è un progetto che concretizza quei patti territoriali che devono abbracciare il mondo della scuola per innovare le strategie metodologiche didattiche e promuovere così un’offerta formativa sempre di qualità”.
Il progetto prenderà il via la prossima settimana. Per adesioni e ulteriori informazioni gli studenti, oppure le famiglie per gli alunni minorenni, possono contattare la struttura di Villafranca alla mail info@golfvillafranca.it.