Il Giorno del Ricordo è in 7 Comuni Bussolengo, Castelnuovo, Povegliano, Sommacampagna, Sona, Valeggio e Villafranca

Uniti nel ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona promuovono iniziative congiunte per il Giorno del Ricordo, allo scopo di incoraggiare la conoscenza delle vicende storiche del confine orientale italiano.
Il primo evento in rassegna è previsto domani sera alle ore 21:00, in diretta dalle pagine Facebook e YouTube dei Comuni, quando Manfredi Toraldo della Scuola Internazionale di Comics presenterà il fumetto “Anime in transito”, una storia d’amore travolta, ma non domata, dalla violenza e dall’angoscia che l’esodo giuliano-dalmata ha rappresentato per migliaia di persone, divenute straniere nella propria terra. Una graphic novel pensata per parlare di una delle pagine più buie della storia nazionale ai concittadini più giovani.
A Bussolengo, presso Villa Spinola è allestita un’esposizione di masserizie originali provenienti dal Museo Centro Raccolta Profughi di Padriciano. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Unione degli Istriani e l’associazione Controvento sarà visitabile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dei giorni 11-12-13-18-19-20 febbraio.
Infine, martedì 15 febbraio alle ore 20:45 nella Biblioteca Comunale del Comune di Villafranca si terrà l’incontro con il prof. Davide Rossi dell’Università di Trieste sul tema “Giorno del Ricordo: quale futuro?”.
«Il 10 febbraio 1947 si firmò il Trattato di Pace di Parigi che assegnava l’Istria alla Jugoslavia, un capitolo della nostra storia non ben conosciuto dalla maggior parte dei nostri concittadini — dichiara l’Assessora alla Cultura Eleonora Principe — Per questo motivo abbiamo ritenuto utile unire le forze tra Comuni limitrofi e proporre delle iniziative che potessero avvicinare e coinvolgere una popolazione il più possibile trasversale, usando il linguaggio universale del fumetto al servizio della storia, la concretezza di una mostra di oggetti quotidiani, il dibattito per guardare al futuro con consapevolezza».
A supporto, i cittadini di Sommacampagna possono accedere al Sistema Bibliotecario Provinciale dal link https://sbpvr.comperio.it/home/giornata-del-ricordo-2022/ per reperire una bibliografia dedicata al tema, prenotabile online e ritirabile presso la Biblioteca comunale.