Il legale rappresentante della società Telecontact List SL Spagna, dopo il nostro articolo del 23 giugno sul tema della privacy, e dei “falsi venditori” interviene precisando alcuni punti che ha illustrato in una nota inviata alla redazione.
“Vero è che vi sia stata una fornitura di dati tra le due compagini come da fattura regolarmente emessa a novembre del 2018 ma contesto che ciò sia avvenuto con le modalità di erogazione dichiarate dal responsabile della Mas srl. Detto che la società Telecontact List S.L. Spagna non è responsabile del trattamento dei dati, nel novembre 2018 sono stato contattato dal responsabile della società Mas srl che mi ha richiesto di rintracciare, tramite il numero di telefono cellulare da loro forniti, utenze energia. Ho ricevuto un file con solo i numeri di cellulare, ne ho chiesto la provenienza e mi è stato risposto che le utenze mobili erano state acquisite da Mas srl con il consenso al trattamento dei dati tramite il servizio lamentele utenti energia.
Confermo che eventuali numeri di telefono chiamati da Mas srl o da altre società presenti nella lista non sono stati venduti da Telecontact List S.L. Spagna.e il solo servizio di arricchimento dati fornito dalla società rappresentata non prevede il consenso al trattamento dei dati in quanto non ritenuti sensibili. E’ altresì meglio precisare che la legge a tutela del trattamento dati sulla privacy, nel 2018 riteneva unico responsabile l’utilizzatore finale e cioè Mas srl o altri. Va infine sottolineato che il file inviato da Telecontact List S.L. Spagna a Mas srl, non poteva essere confiscato o sequestrato avendo il garante per la privacy solo poteri amministrativi”.