Il Festival “Fantàsia’’ sbarca a Grezzana Ideato dall’omonima associazione ispirata al grande scrittore veronese Emilio Salgari

L’associazione i Fantastici 15 Onlus, con il patrocinio del Comune di Grezzana e con il contributo di
B.I.M. Adige, propone il Festival della fantasia e dell’avventura denominato fantàsia, che è un’idea dell’omonima associazione ispirata al grande scrittore veronese Emilio Salgari. La presentazione è prevista domani alle 17.30 in Biblioteca.
«Il Comune di Grezzana ha sostenuto con convinzione l’iniziativa, collaborando alla sua realizzazione, – spiega l’Assessore alla Cultura Rosamaria Conti – perché ritiene che non ci sia opportunità migliore per far conoscere al pubblico il proprio territorio se non promuovendo lo stesso con manifestazioni culturali che valorizzino il patrimonio storico e paesaggistico di Grezzana e dintorni».
L’evento, già realizzato a Verona nel settembre del 2021, è articolato sulle diverse realtà del fantastico e dell’avventuroso, quali Mistery, Fantasy, Fantascienza, Giochi, Avventura, Teatro, Comics, Fumetti, Laboratori.
Il Festival fantàsia include anche esposizioni, premi letterari, incontri, momenti di formazione per ragazzi, mostre e altri eventi culturali legati al genere. Il suo intento, in particolare, è di promuovere la lettura e la diffusione dei libri e dei fumetti.
Insomma, di rendere manifesta la creatività di ciascuno, concretizzandola anche con la manualità, così da valorizzare, nel caso specifico, usi e luoghi della Valpantena e della Lessinia – al cui interno, il Comune di Grezzana è il centro abitato maggiore – affinché siano coinvolti la cittadinanza, pendolari del fine settimana, turisti. A tale riguardo, l’amministrazione comunale di Grezzana promuove per l’occasione, abbinando cultura e magia del territorio, l’escursione delle famiglie alla Torre del Falasco, che fa parte della rete di percorsi escursionistici di trekking e biking che si snodano nel capoluogo e nelle frazioni, di diversa tipologia, lunghezza e accessibilità.
L’evento fantàsia si propone, inoltre, di rendere protagoniste le famiglie della Valpantena e della
Lessinia in collaborazione anche con le attività commerciali e alcune realtà culturali del territorio. In caso di maltempo, la manifestazione si sposterà in luoghi al coperto, e cioè nel teatro Valpantena, nelle sale parrocchiali, nella biblioteca comunale e in eventuali spazi privati messi a disposizione dai commercianti attorno e nelle vicinanze di piazza Carlo Ederle.