Studenti, lavoratori e anziani, il cuore del Gruppo Vicenzi batte a San Giovanni Lupatoto. Come da tradizione, in questi giorni, a tutti i 720 professionisti socio-sanitari che collaborano con la Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus arriveranno le latte di alta pasticceria. Un pensiero dolce che il presidente Giuseppe Vicenzi ha voluto donare al personale, a operatori e infermieri che si prendono cura dei più fragili, di chi vive in struttura o viene assistito a domicilio. Professioni che, nell’ultimo anno e mezzo, durante la pandemia, sono state sottoposte a grandi responsabilità. E sacrifici.
Le prime confezioni sono state consegnate simbolicamente al presidente della Fondazione, monsignor Cristiano Falchetto, e all’operatrice Giorgia Romagnano, in rappresentanza dei lavoratori. Consegnati a 300 giovani di San Giovanni Lupatoto i Diari della Sostenibilità. Quaderni colorati che si trasformeranno in una missione segreta per le vacanze di Natale.
La vision ecologica del Gruppo Vicenzi, per la prima volta, esce dalle mura aziendali ed entra nelle classi e nelle case del territorio scaligero. Per le prossime due settimane, i ragazzi saranno ‘agenti’ armati di penna e diario. E monitoreranno le abitudini ‘sostenibili’ e gli stili di vita in famiglia. Per poi tornare a scuola dati in mano. Un progetto, patrocinato dal Comune di San Giovanni Lupatoto, che coinvolge 9 classi prime e 2 seconde delle scuole medie Marconi, De Gasperi e Leonardo Da Vinci degli Istituti Comprensivi 1 e 2. Ragazzi ai quali, nei giorni scorsi, il direttore Marketing di Vicenzi Cristian Modolo ha consegnato il Diario, pronto ad essere compilato.
“L’impegno e l’attenzione per il territorio sono un nostro punto di forza – afferma il presidente Giuseppe Vicenzi –. L’azienda guarda lontano ma il cuore batte nel veronese, qui dove siamo nati. La lettera d’intenti dei miei nipoti è stato l’input per portare la sostenibilità nelle scuole di San Giovanni Lupatoto, così come i miei ricordi hanno tenuto acceso la tradizione con la Pia Opera Ciccarelli. Mia mamma mi mandava, con mio fratello Mario e mia sorella Beppina, a portare ad ogni anziano una confezione dei nostri dolci. Era un modo per stare vicini e incoraggiare coloro che avevano speso la loro vita per il nostro territorio. Oggi, lo stesso pensiero lo rivolgiamo a quanti li assistono con grande professionalità e amorevolezza. Professionisti che in questo anno e mezzo sono stati chiamati a svolgere un’attività cruciale per salvaguardare gli anziani, la nostra storia. Per questo vogliamo ringraziarli per quanto fatto”.
“La vicinanza del presidente Giuseppe Vicenzi rappresenta, per la nostra Fondazione, una testimonianza disinteressata, significativa e sensibile nei confronti di tutti gli operatori sanitari e sociosanitari della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus. Il suo dono, un gesto elegante per dire grazie a ciascuno di loro, riconoscendone pubblicamente il valore per il servizio svolto a favore degli anziani e dei disabili di tutta la Comunità” ha detto mons. Cristiano Falchetto, presidente della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus.