Sono 300 i tamponi che ogni giorno vengono erogati al Punto Covid installato al quadrante europa presso lo stabile di Veronamercato. Il servizio è aperto agli autotrasportatori che si dirigono verso l’Austria. Il paese transalpino, infatti, ha istituito un blocco per scongiurare nuovi contagi, decisione, per quanto necessaria, ha creato non pochi disagi e lunghe code sull’ultimo tratto dell’autostrada del Brennero.
Il punto covid istituto presso il quadrante europa, è dedicato agli operatori del territorio Veronese e si stima un transito di 300 mezzi al giorno. C’è inoltre la possibilità, di accogliere operatori non appartenenti al territorio locale, ma già in possesso di un tampone negativo e che necessitino di un ulteriore tampone, purché si accordino con la loro associazione di categoria. La prenotazione, invece, e il controllo della stessa gestione dei camionisti in ingresso al punto covid, è a carico della Polizia Stradale e Locale.
“Verona è un sistema che funziona – afferma il Sindaco Sboarina – che ha dimostrato di saper far squadra. Nell’ultimo anno le istituzioni sono state in grado di dare risposte immediate e concrete le esigenze del territorio e questa ne è l’ennesima prova. Siamo orgogliosi del lavoro fin qui fatto e di aver dato il via a questo nuovo servizio per gli autotrasportatori di Rachel Brennero”.
“Vista l’importanza dell’Interporto Quadrante Europa – continua Matteo gasparato, presidente di consorzio Zai – che ricordiamo essere uno dei primi a livello europeo, la nostra azione deve essere tempestiva garantendo servizi agli autotrasportatori che operano nell’area che si collega al Brennero”.
“Come veronamercato – prosegue Michele gruppo, presidente di veronamercato – ci siamo sentiti in dovere di aiutare categoria che tanto ci ha aiutato nel lockdown di marzo 2020 e continua a lavorare per garantire l’arrivo delle merci nelle case dei cittadini. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione un’area dedicata all’interno di veronamercato In modo da garantire lo svolgimento dei test sugli autisti di camion in sicurezza e nel minor tempo possibile”.
“Fai Verona per limitare le code al Brennero, in collaborazione con il Consorzio Zai e Veronamercato, ha organizzato il punto covid che esegue tamponi rapidi con certificato europeo. In questo modo il più importante Interporto del vecchio continente ha fornito un servizio alla persona per tutelare la sicurezza dei cittadini, in particolare quelle di Verona e provincia, che sono interessati da un traffico di mezzi pesanti in cerca di tamponi”. Il servizio presso questo punto covid, viene erogato a prezzo agevolato, per non creare ancora più disagio ai camionisti.
Christian Gaole