Il Consiglio fa i conti col maltempo Il sindaco Bertasi ha comunicato i nomi degli assessori e le deleghe. Vice Giuditta Tabarelli

Il nuovo Consiglio comunale di Bardolino insediatosi il 26 giugno, con il sindaco Daniele Bertasi
Il nuovo Consiglio comunale di Bardolino insediatosi il 26 giugno, con il sindaco Daniele Bertasi

«È con onore e senso di responsabilità che mi rivolgo a voi per la prima volta come sindaco di questa meravigliosa comunità. Iniziamo oggi insieme a scrivere con voi una nuova pagina per Bardolino, Calmasino e Cisano». Così il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi ha salutato la cittadinanza, riunita il 26 giugno nella sala dell’ex Chiesa della Disciplina, gremita per l’insediamento del nuovo Consiglio comunale di Bardolino.
Prima del giuramento, il sindaco ha informato sulla situazione del maltempo di domenica scorsa, con le piogge eccezionali che hanno causato degli smottamenti e l’esondazione temporanea di alcuni torrenti. «Grazie al pronto intervento di alcuni volontari, degli operai comunali, della Polizia locale, della Protezione Civile e degli enti di competenza, sempre al mio fianco durante le ore più intense della crisi metereologica, la situazione è stata prontamente normalizzata e nelle prossime settimane provvederemo a sistemare le ulteriori situazioni critiche segnalate», ha detto il sindaco.
Il sindaco ha poi comunicato le deleghe ad assessori e consiglieri, indicando il metodo di lavoro per i prossimi cinque anni: «Ascolto e coinvolgimento dei cittadini».
«All’indomani di questa eccezionale ondata di maltempo abbiamo immediatamente avviato tutti canali per provvedere tempestivamente a ripulire gli alvei dei torrenti che scorrono nel nostro territorio e sono già iniziati i sopralluoghi per individuare le aree più a rischio; nel contempo, abbiamo provveduto a segnalare a chi di competenza la situazione allarmante riguardante la rete idrico-fognaria e del collettore, da tempo in grave difficoltà e soggetto a consistenti sovraccarichi legati agli eventi meteorici, ma anche agli eccezionali attuali livelli del lago di Garda, che stanno innalzando i livelli nelle condotte e generando quel fenomeno del cosiddetto “troppo pieno”, con i conseguenti versamenti da parte dei chiusini presenti sul territorio».
Queste le deleghe: Giuditta Tabarelli è stata nominata vicesindaco, delegata a Servizi sociali, famiglia e terza età, Personale, Attività produttive e Rapporti con Cisano e Calmasino; Simone Corradini è il nuovo assessore all’Ambiente, ecologia e fonti di energia, Bilancio e Protezione Civile; Marta Ferrari è assessore alla Cultura, Opere pubbliche e Decoro urbano e Mirco Fraccarolli è assessore all’Istruzione, Turismo, Manifestazioni e Fondazione Bardolino Top.
Il sindaco Bertasi ha poi indicato i consiglieri che lo affiancheranno nella collaborazione operativa, gestendo con lui alcune tematiche specifiche: Marco Bertoldi (attività produttive, turismo, manifestazioni e sport); Alessandra Galiotto (sport, sicurezza e Polizia locale); Martina Meschieri (agricoltura, ecologia e politiche giovanili); Ruggero Pozzani (demanio, portualità ed edilizia privata).
Nominati anche i capigruppo in Consiglio: Ruggero Pozzani (lista Prima Bardolino), Katia Lonardi (lista Voi con noi, che ha come consigliere comunali anche Elena Lorenzi e Carlotta Bonuzzi), Luca Tamburini (lista Forza Nuova).
Previsto infine l’incontro con i vertici di Ags per sensibilizzare un’azione programmata e tempestiva. Lunedì incontro tecnico.